Giovedì 11 marzo alle ore 17 quarto appuntamento sul “turismo delle radici” questa volta dedicato al Canada, organizzato dall’Osservatorio delle Radici Italiane (ORI), dell’Associazione AsSud. Il webinar, dal titolo che riprende la ricerca “Scoprirsi italiani: i viaggi delle radici in Italia”, potrà essere seguito sulle pagine Facebook dell’Osservatorio e del Festival delle Spartenze: https://www.facebook.com/ORI-Osservatorio-Permanente-delle-Radici-Italiane-102943638303531; https://www.facebook.com/festivalspartenze; e sulle “frequenze” di Radio Com: www.radiocom.tv. Radio Com, che ha una delle sedi operative a Bruxelles (l’altra è a Palermo), è una web-radio con la quale, proprio con questo evento cominciamo una collaborazione che nelle prossime settimane ci vedrà impegnati insieme in altri eventi.
Anche in questa occasione, parleremo di questa particolare forma di turismo (il turismo delle radici) con diversi ospiti di eccezione che dalle loro prospettive (istituzionali, estere, e regionali) ci racconteranno del doppio filo che lega chi è partito, chi è restato e chi ritorna. Gli ospiti veramente d’eccezione soranno: Giovanni de Vita del MAECI (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Giovanna Giordano (Presidente del Comites di Montreal), Luca Buiani (VicePresidente del Comites di Toronto), Domenico Servello (Direttore del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto), Marco Fabbri (Presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo), Fiorello Primi (Presidente dell’Ass. “I Borghi più belli d’Italia”), Claudia Lanari (Responsabile Marchigiani nel Mondo), Fausta D’Alesio (Associazione Marchigiani in Canada-ALMA-), Maria Tirabasso (Responsabile Ufficio Molisani nel Mondo), (Cassandra Marsillo, Cons. Giovani Molisani in Canada), Sabrina Venturini (Associazione Emilia Romagna del Canada), Franco Meldolia (Presidente Messinesi di Montreal).
A coordinare e stimolare il dibattito saranno i componenti dell’Osservatorio: Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata e Giuseppe Sommario. Il webinar si inserisce in una ricerca su scala globale del turismo delle radici, intrapresa dall’Osservatorio stesso con la collaborazione del MAECI e della DGIT (Direzione generale per gli italiani all’estero). Capire quali sono le aspettative su questo tema, quali iniziative potranno essere intraprese, come costruire la domanda di turismo delle radici sono solo alcuni dei temi di discussione con i relatori.