Roberto Occhiuto è il nuovo presidente della Regione Calabria con il 54,46% dei consensi. L’esponente di Forza Italia candidato del centrodestra ha praticamente doppiato la candidata di centrosinistra e Movimento 5 Stelle Amalia Bruni che si è fermata al 27,68% e che entra comunque in Consiglio regionale come migliore candidato sconfitto.
Luigi de Magistris, a capo di un polo civico, ottiene il 16,17% e non entrerà in Consiglio avendo scelto di non presentarsi in lista. Il civico Mario Oliverio, ex presidente Dem della Regione, si è fermato all’1,7%. Ecco gli eletti all’interno del Consiglio Regionale
Circoscrizione Nord
Gianluca Gallo (Fi), Katya Gentile (Fi), Pasqualina Straface (Fi), Pierluigi Caputo (Forza Azzurri), Fausto Orsomarso (Fdi), Luciana De Francesco (Fdi), Simona Loizzo (Lega), Giuseppe Graziano (Udc)
Franco Iacucci (Pd), Domenico Bevacqua (Pd), Davide Tavernise (M5S)
Ferdinando Laghi (De Magistris Presidente)
Circoscrizione Centro
Michele Comito (Fi), Valeria Fedele (Fi),Filippo Mancuso (Lega), Pietro Raso (Lega),Francesco De Nisi (Coraggio Italia), Antonio Montuoro (Fdi)
Ernesto Alecci (Pd), Raffaele Mammoliti (Pd), Francesco Afflitto (M5)
Antonio Lo Schiavo (De Magistris presidente)
Circoscrizione Sud
Giovanni Arruzzolo (Fi), Peppe Mattiani (Fi), Giuseppe Neri (Fdi), Giacomo Crinò (Forza Azzurri), Giuseppe Gelardi (Lega), Salvatore Cirillo (Coraggio Italia)
Centrosinistra: Nicola Irto (Pd)