Il borgo di Motta Filocastro
Una frazione di Limbadi (VV) dal 1830. Ha origini remote, abitata dai greci tra i secoli VII – V a.C. Verso il 946 diventa una MOTTA, cioè una città fortificata…
Calabresi nel mondo
Una frazione di Limbadi (VV) dal 1830. Ha origini remote, abitata dai greci tra i secoli VII – V a.C. Verso il 946 diventa una MOTTA, cioè una città fortificata…
Un affascinante borgo medievale racchiuso da una cinta muraria, due porte di accesso e otto torri possenti.Ho avuto la stessa sensazione di quando varcai la soglia della porta di accesso…
La prima, nota anche come Torre di Spina, si trova nei pressi della Stazione Ferroviaria, vicino al mare. Si chiama Borraca, forse per il nome del primo proprietario e Spina…
Dopo la Palmi-Scalea, già annunciata oggi è stata svelata un’altra tappa che partirà dal territorio calabrese. Si tratta della settima tappa da Diamante a Potenza in programma venerdì 13 maggio 2022. Un percorso molto mossa…
Il neo Governatore Roberto Occhiuto ha varato la nuova Giunta Regionale, tra qualche riconferma e volti nuovi. Rimane ancora vacante un posto di assessore che sarà conferito a un tecnico.…
Chiamato pure S. Filippo d’Jiriti (o Iriti/de Gruti/de Mirrisi), prendeva il nome della contrada in cui fu fondato, nel territorio di Pellaro. Ed è proprio qui, sulle colline alle spalle…
Ci sarà una tappa in Calabria nel Giro d’Italia 2022 che partirà dall’Ungheria. Si tratta della Palmi – Scalea di 192 km in programma il 12 maggio. Tappa leggermente ondulata…
Il sito archeologico fortificato di Serro di Tavola si trova in Sant’Eufemia d’Aspromonte, ed è un insediamento greco di notevole importanza. Fu scoperto nel 1983. Numerosi sono le strutture murarie…