Si ricorda che, in base a recenti modifiche normative, non è necessario recarsi a Londra per ottenere l’autentica della firma dei cittadini extra-UE ai fini del rilascio di documenti di viaggio in presenza di prole minore (atto di assenso).
E’ sufficiente recarsi presso gli uffici consolari onorari di:
ASHFORD, BEDFORD, BIRMINGHAM, BRISTOL, CARDIFF, CHESHUNT, GIBILTERRA, GUERNSEY, JERSEY, LIVERPOOL, MANCHESTER, NEWCASTLE UPON TYNE, NOTTINGHAM, PETERBOROUGH, WATFORD e WOKING. Per sapere dove si trovano => La Rete Consolare
In alternativa ci si può rivolgere a qualsiasi notaio britannico. La dichiarazione autenticata dal notaio dovrà poi essere legalizzata inviandola al Legalisation Office del Ministero degli Esteri britannico.
AUTENTICA DI FOTO
Anche in questo caso si ricorda che non è necessario recarsi presso il Consolato Generale per l’autentica della foto del minore. Secondo la normativa UK, è sufficiente che chi autentica:
– conosca i genitori da almeno due anni (un amico, un vicino di casa, un collega). Non può essere un parente;
– be ‘a person of good standing in their community’;
– abbia una professione riconosciuta (anche in pensione): le autorità UK hanno pubblicato un elenco non esaustivo tra cui vi è ad esempio l’insegnante, il dentista, il farmacista, un fotografo, un dipendente del Comune, ecc
Per ulteriori approfondimenti su entrambe le questioni, vi invitiamo a visitare la pagina relativa del nostro sito internet.