Si è svolto domenica a Melbourne (Australia) il premio Calabrese dell’anno organizzato dall’Acca (Associazione Australiana Calabrese Cultural association). Il riconoscimento per l’anno 2021, consegnato dal presidente Vincenzo Morfuni, è andato alla dottoressa Teresa De Fazio. Numerosi partecipanti all’iniziativa, tr i quali il Deputato eletto in Australia Nicola Carè e il Consultore della Regione Calabria Vince Daniele. L’Acca è una delle associazioni più attive al mondo per la promozione della Calabria e prima della De Fazio aveva premiato altre due personalità che si sono contraddistinte in vari campi. Tutti rigorosamente di origine della Calabria, con un terzo premio Calabrese dell’anno che sarà assegnato il prossimo mese di giugno. VEDI ANCHE https://youtu.be/CXCzczuQ39M

Il sodalizio calabrese di Australia, nel 2019 ha organizzato una conferenza in Calabria insieme alla Camera di Commercio Commercio di Cosenza https://www.youtube.com/watch?v=NtMYc1HwtJc&t=6s. Un evento molto partecipato nel quale si erano aperte le porte per una collaborazione proficua tra i due paesi.

L’associazione presieduta da Morfuni, nel corso degli anni ha presentato osservazioni sui servizi per anziani in Australia e istituito un programma chiamato “Sono Calabrese”, una serie d’incontri con persone di origine che raccontano la loro storia. Un progetto per la conservazione della memoria storica degli emigrati che hanno lasciato il loro paese natio alla ricerca di un futuro migliore.

L’ACCAha stabilito un scambio di studenti tra la Calabria e l’Australia con l’Unical di Cosenza e l’università di Melbourne.

Infine, ha in programma di incaricare uno storico per scrivere la storia del contributo dato dai calabresi in Australia e, permettendo restrizioni permettendo organizzare un nuovo viaggio, per tenere un’altra conferenza in Calabria nel 2023.

Abbiamo in programma di organizzare un’esposizione di prodotti calabresi in Australia entro la fine dell’anno, a condizione di poter raccogliere i fondi necessari.

L’ obiettivo è infine avere una rete internazionale di associazioni calabresi che possano lavorare insieme per promuovere la cultura e la Calabria in tutto il mondo.

Premiazione Teresa De Fazio
Premio Calabrese dell'anno
Partecipanti premiazione Melbourne
Morfuni, Care, Mirabelli

Leggi anche https://www.kalabriatv.it/2022/02/02/comunicazione-rubrica-il-sogno-americano/

Lascia un commento

Translate »