Vibo Valentia la città Capitale del libro 2021 ha ospitato gli scrittori svizzeri in una rassegna che si è svolta a Palazzo Gagliardi.

Ieri sera alle 18.00 nello spazio CEV (Comitato editori Vibonesi) si sono confrontati gli autori svizzeri e quelli calabresi con un’alta partecipazione di pubblico. Nel dibattito si è parlato anche di una Svizzera dimenticata, Storie di emigrazione, il dialetto di scritture di montagna e altri spunti tra locale e globale, Emigrazione – parlare e scrivere italiano lontano da casa, Romanzi storici ambientanti nel Novecento ticinese, I rapporti tra la cultura italofona e la Svizzera d’Oltralpe. Tutto in lingua italiana, nonostante gli ospiti elvetici provengano anche dai cantoni francesi e tedeschi. 

Scrittori Svizzeri a Vibo Valentia
Pubblico a Vibo Valentia spazio CEV

Folta la squadra degli scrittori svizzeri composta da: Mattia Bertoldi, Luca Brunoni, Davide Buzzi, Sabrina Caregnato, Begoña Fejioo Fariña, Dario Galimberti, Giorgio Genetelli, Elda Pianezzi, Carlo Simonelli, Flavio Stroppini e Alberto Micelotta. Tra questi scrittori c’era anche un figlio di Calabria, Carlo Simonelli, originario di Tropea ma residente nella svizzera tedesca.

Scrittori Svizzeri a Vibo Valentia
Foto della serata

Gli autori Calabresi erano presenti con: Pietro Mazzuca, Professor De Luca, Domenico Protettì, Michele Celano, Eugenio Sorrentino, Anna Murmura, Katia Grillo, Pino Cinquegrana, Michele Furci, Michele Petullà, Maurizio Bonanno, Ferdinando Scarmozzino, Renato Costa, Celia Pontari, Francesco Antonio Solano, Franco Pagnotta, Carmela Costanzo e Domenico Grillo.

Scrittori Svizzeri a Vibo Valentia
Locandina

Continua così il percorso culturale della Capitale del libro 2021 con gli scrittori svizzeri arrivati a Vibo Valentia per promuovere la propria cultura e le loro opere.

Scrittori Svizzeri e Calabresi si sono confrontati su vari temi, trattati nelle loro opere segno che la cultura, nonostante le sue sfaccettature, continua a essere un punto d’incontro dal quale partire per il rilancio di un territorio.

Quella di ieri sera è stata l’epilogo, con la rassegna che era iniziata martedì scorso e che ha visto la partecipazione anche del Comune di Vibo Valentia e il Sistema Bibliotecario Vibonese.

Ospiti ed organizzatori

Leggi anche https://vibocapitaledellibro.it/ e https://www.kalabriatv.it/2022/02/21/apertura-centro-cev-a-vibo-valentia/

Lascia un commento

Translate »