Epilogo amaro per Crotone e Vibonese che retrocedono dai rispettivi campionati di calcio di appartenenza. I Pitagorici che solamente 12 mesi fa avevano lasciato la massima serie, ritornano in serie C dopo 13 anni dall’ultima volta. Per i rossoblù un doppio salto che sa di record, solamente il Como nella stagione 2003-2004 aveva subito la doppia retrocessione, dalla serie A alla C. Un campionato sottotono quello della compagine Crotonese, con alcune belle affermazioni tipo l’ultima con la Cremonese, e tanti rimpianti per una rosa che almeno per la serie B e una salvezza tranquilla sembrava perfetta. Sempre nella serie Cadetta, la Reggina non disputare i playoff promozione. A due giornate dal termine gli amaranto hanno 46 punti, mentre l’ottava piazza oggi occupata dal Frosinone dista 12 punti. Salvo miracoli, la permanenza in serie B del Cosenza, passerà dai playout, con la formazione allenata da Pierpaolo Bisoli che negli ultimi 180 minuti dovrà guardarsi dalle insidie del Vicenza. Silani che sabato affronteranno in trasferta il Pisa a caccia di punti pesanti per la promozione diretta in serie A e chiuderanno la stagione regolare venerdì 6 maggio con il già tranquillo Cittadella. Calendario più complicato per i Berici, contro il Lecce in odore di promozione e l’Alessandria in un’autentico scontro diretto dell’ultima giornata. Occhio anche ai Piemontesi che rischiano anche la retrocessione diretta se scavalcati da Cosenza e Vicenza.

Retrocedono Crotone e Vibonese
Tifosi Crotone calcio

Oltre al Crotone altra Calabrese a retrocedere in un campionato Professionistico è la Vibonese, che ha chiuso mestamente all’ultimo posto il girone C di serie C. Nonostante l’esclusione del Catania a poche giornate dalla fine, i rossoblù non sono riusciti a colmare le distanze con la quintultima per assicurarsi almeno i playout. Per i Vibonesi ritorno nei Dilettanti dopo 4 anni. Chi ha chance di promozione è invece il Catanzaro, che dopo avere chiuso al secondo posto il girone alle spalle del Bari, disputerà i playoff partendo dal secondo turno della fase nazionale. I giallorossi di Vivarini inizieranno gli spareggi martedì 17 maggio con la gara d’andata che si disputerà in trasferta con avversario da definire e il ritorno al “Nicola Ceravolo” sabato 21. In caso di passaggio del turno, le semifinali si disputeranno il 25 e 29 maggio, mentre la finale, sempre con gare di andata e ritorno è in programma il 5 e 12 giugno.

Retrocedono Crotone e Vibonese
Tabellone playoff serie C

Dunque per le Calabresi del calcio professionistico retrocedono Crotone e Vibonese, Catanzaro ai playoff promozione e Cosenza in lotta per non retrocedere. Salva e tranquilla la Reggina.

Archivio rubrica Turismo sostenibile https://www.kalabriatv.it/category/turismo-sostenibile/

Segui kalabriatv.it anche su Youtube https://www.youtube.com/c/kalabriatv

Lascia un commento

Translate »