In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno la proiezione del film “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores (2014) ha chiuso la rassegna “Storie d’Italia”, inaugurata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid lo scorso 17 marzo.
“Italy in a Day” è l’edizione italiana, curata da Gabriele Salvatores, di un progetto ideato da Ridley Scott. È stato chiesto agli italiani di inviare dei video realizzati con qualsiasi mezzo (telecamere, smartphones, fotocamere) da girare durante le 24 ore del 26 ottobre 2013. Desideri, sogni, paure, riflessioni, qualsiasi cosa considerata importante che accadeva quel giorno o anche, semplicemente, quello che si vedeva dalla finestra di casa. La risposta è stata 44.197 video, oltre 2200 ore di immagini, 632 video montati da una squadra di 40 selezionatori coordinati da Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti.
Nell’epoca della comunicazione digitale, della condivisione istantanea, dello strapotere delle immagini, “Italy in a Day” è il primo esperimento italiano di film collettivo, dove il materiale narrativo (le immagini e i pensieri) vengono forniti da chiunque ne abbia voglia e l’organizzazione del racconto è affidata a chi lo fa per mestiere.