L’ultimo singolo di Angelo Laganà è “PENZU A ‘TTIA”, è il titolo della canzone che dopo: “Dov’è l’amore”, è stata la melodia che ha sancito la popolarità al maestro Angelo Laganà, cantautore che ha al suo attivo 530 canzoni depositate alla S.I.A.E, quattro delle quali incise e portate al successo da Mino Reitano.

Il testo è del compianto Federico Balestrieri, nativo di Reggio Calabria e famoso autore di molti testi per i quali Angelo Laganà ha scritto le musiche.

“Penzu a ‘ttia”, tratta dell’annoso problema dell’emigrazione, piaga che affligge la Calabria da secoli.

La canzone potrebbe essere definita anche autobiografica perché la musica Angelo Laganà l’ha composta nel 1971 quando faceva pianobar a Sion, il comune del Canton Vallese in Svizzera.

Non a caso, essendo lontano da casa, invocava, come recita il testo, il nome della consorte per sapere come stessero i figli e se crescessero bene.

“Penzu a ‘ttia”, ha fatto parte dell’LP de: “I Figli di Calabria”, gruppo-folk di Soverato che ha lanciato per primo la musica d’autore e il cui produttore è stato Aurelio Fierro, famoso cantante partenopeo proprietario dell’etichetta discografica: King Universal.

L'ultimo singolo di Angelo Laganà
Copertina

Questo ulteriore filmato, Angelo Laganà lo vuole dedicare alla Calabria, la sua terra d’origine pur avendo composto l’inno: “Capo Sud”, video che contiene più di 150 immagini e foto-panoramiche dedicate alle più belle cittadine della Città Metropolitana di Reggio Calabria e delle quattro provincie di: Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza e Crotone.

Filmato che si va ad aggiungere ai 60 già esistenti e pubblicarti che fanno parte della sua nuova iniziativa: “CALABRIA PER SEMPRE” con a corredo 13 canzoni in dialetto calabrese tra cui, appunto, “Penzu a ‘ttia”.

Se si fa riferimento alla Calabria, il M° Angelo Laganà ha composto le musiche:

  1. “CAPO SUD”, Inno dedicato alla Calabria;
  2. “RegginAlè”, inno dedicato alla Reggina per la promozione in Serie A;
  3. “REGGINA, REGGINA, REGGINA”; secondo Inno dedicato alla Reggina 1914;
  4. “BENESTARI”, Inno dedicato alla cittadina famosa per il gesso;
  5. “ROCCELLA”, Inno composto per la compagine promossa in serie D;
  6. “CUORI ROSSOBLU”; Inno della Vibonese per la conquista della serie C;
  7. “PENZU A ‘TTIA”, canzone-Inno dedicato alla Calabria.

Un vero e proprio “Record-man”, il maestro Angelo Laganà, artista a 360° che, da decenni,  si adopera e fa tutto con grande amore, impegno, passione ed abnegazione per portare sempre alto il nome della “sua” terra,  la Calabria, che giudica una delle più belle Regioni della Penisola, spesso bistratta dai media e da certa stampa.

Kalabriatv è anche su Facebook https://www.facebook.com/kalabriatv.it

Segui Angelo Laganà su kalabriatv https://www.kalabriatv.it/?s=Angelo+Lagan%C3%A0

Lascia un commento

Translate »