Due cortometraggi girati in Calabria e Napoli saranno tra i protagonisti al David di Donatello 2023, la rassegna cinematografica che ogni anno si organizza a Roma. Le due produzioni: Distanti ma uniti e In alto nel cielo sono della regista Eleonora Lentini, una giovane con la Calabria nel cuore tanto da girare alcune scene. Nel cortometraggio di In alto nel cielo gli attrici e attori protagonisti sono stati Noemi Mondini nel ruolo di Emma, Tommaso Perri (Christian) e Costantino Comito, mentre in Distanti ma uniti, l’attrice di richiamo è stata la bravissima Chiara Conti. Scritto e diretto da Eleonora Lentini, l’aiuto regia è di Pasquale della Torre, mentre le musiche sono di Yuri Salvatore. Il cortometraggio, dalla durata di 16 minuti e 13 secondi, ha come tema principale il rapporto indissolubile che c’è tra la madre Lucia (Chiara Conti) e le figlie : Asia (Eleonora Lentini) ed Ambra (Loredana Ottavo) nonostante la distanza. Durante una videochiamata Lucia si accorge che Asia, dato il suo comportamento, sta nascondendo qualcosa e ne parla con Ambra che però non è di grande aiuto, non sapendo cosa le succede.
Al festival capitolino possono partecipare tutti i film italiani usciti nel periodo 1° marzo 2022 – 31 dicembre 2022.
Il termine per l’iscrizione è il 30 novembre 2022, anche per i film previsti in uscita nel mese di dicembre 2022. Nel 2022 il cortometraggio vincitore è stato Maestrale con la regia di Nico Bonomolo
Due corti girati in Calabria al David 2023 è un buon inizio, se si pensa che il cinema calabrese non valorizza a dovere i propri artisti, registi e produttori.
Leggi anche https://www.daviddidonatello.it/concorso/schedaunicacorto.php?idfilm=13288
Segui le notizie dei Calabresi nel mondo https://www.kalabriatv.it/