Si svolge alla Farnesina, il 17 novembre 2022, l’evento conclusivo delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo. Il primo appuntamento istituzionale dedicato al Sistema della Formazione Italiana nel Mondo è un’opportunità di incontro e dialogo tra tutti gli attori della rete, che include le scuole e le sezioni italiane all’estero, i lettorati e i corsi di lingua e cultura italiana.
L’iniziativa, che vede la partecipazione di studenti, esperti, insegnanti, dirigenti scolastici e personale amministrativo nasce dalla consapevolezza che l’istruzione e l’educazione italiana rappresentano un importante strumento di diplomazia culturale e soft power, nel quadro della promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Con la prima edizione delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale intende dunque dare un nuovo impulso a questa rete di istituzioni educative, promuovendo il confronto tra tutti gli attori su opportunità, sfide e prospettive del modello educativo italiano.
In vista dell’evento, si sono svolti quattro tavoli tecnici in cui i rappresentanti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, guidati da esperti esterni, si sono confrontati su temi strategici, tra i quali la digitalizzazione, l’interculturalità, l’inclusione, la comunicazione, la progettualità, la rete, l’innovazione nelle metodologie didattiche.
I risultati dei tavoli tematici saranno discussi nella mattinata del 17 novembre, nella Sala Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e confluiranno in un documento programmatico.
Alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale on. Antonio Tajani, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara, nel pomeriggio del 17 novembre saranno presentati il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e le sue relazioni e collaborazioni, con una riflessione sul ruolo strategico e sul potenziale presente e futuro di questa rete di istituzioni educative.
Il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo include:
– oltre 300.000 studenti
– 7 scuole statali italiane attive all’estero – il nucleo fondante del Sistema, attive ad Addis Abeba, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi, Zurigo
– 42 scuole paritarie italiane all’estero – di cui 30 nell’emisfero boreale e 12 in quello australe
– 92 sezioni italiane in scuole straniere, bilingui o internazionali, in cui si insegnano sia la lingua italiana, sia materie veicolate in lingua italiana. Più della metà (49) sono frutto di accordi internazionali
– 10.979 corsi di lingua e cultura italiana all’estero, organizzati da Enti gestori e da personale docente ministeriale. Gli Enti gestori destinatari di contributi ministeriali sono stati 65 nel 2021, distribuiti in Europa, America del Nord, America Latina, Sudafrica, Australia e Medio Oriente.
– 130 lettorati d’italiano nelle Università straniere, attivi in 63 paesi
– personale della scuola: 674 fra dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo, gestito dal MAECI e in servizio all’estero
Tutti gli aggiornamenti sull’evento saranno pubblicati su www.esteri.it e sul portale “Italiana” Home – Italiana – Lingua, cultura, creatività nel mondo (esteri.it)
Per informazioni: dgdp-05.comunicazione@esteri.it