A margine della Coppa del Mondo di spada femminile di Barcellona si è tenuto un evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia, dal titolo “Lo Sport e la Scherma. Un affondo per il futuro”. L’iniziativa, messa a punto insieme alle Federazioni di scherma europea, italiana, spagnola e catalana rientra nel progetto “La bellezza in un gesto” lanciato l’anno scorso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal CONI per promuovere attraverso lo sport, ed in particolare la scherma, l’immagine dell’Italia all’estero.
L’evento è stato aperto dal Console Generale, Emanuele Manzitti, che ha sottolineato il filo conduttore dell’iniziativa, ossia “l’associazione tra sport, inclusione sociale, parità di genere, sostenibilità, ma anche alimentazione e dieta mediterranea, temi di prioritario interesse soprattutto per le giovani generazioni e per il futuro delle nostre società”. Manzitti ha anche posto l’accento sul valore strategico dello sport per il nostro Paese quale “veicolo ideale per presentare un’immagine all’avanguardia dell’Italia e delle sue eccellenze, anche tecnologiche”. Infine, il Console Generale ha ricordato i prossimi appuntamenti che vedranno l’Italia protagonista a livello mondiale: i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina nel 2026, la Ryder Cup a Roma e i campionati mondiali di scherma a Milano nel 2023.
Nel corso dell’evento, che si è svolto presso l’Istituto Nazionale di Educazione Fisica di Catalogna, sono intervenuti Giorgio Scarso, Presidente della Confederazione Europea di Scherma; Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma; Josè Luis Abajo Gòmez, Presidente della Federazione Spagnola; Miquel Ojeda Ciurana, Presidente della Federazione Catalana; e le campionesse Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, che hanno tenuto una sessione interattiva con il pubblico.
Nel corso dell’evento sono infine intervenuti due alunni della Scuola italiana di Barcellona che hanno raccontato la loro esperienza ed il ruolo che la scherma ha avuto nella loro crescita e formazione. Gli studenti della scuola media hanno inoltre partecipato ad un concorso grafico condotto dalla Scuola ed i loro disegni sono stati esposti durante la conferenza. I premi sono stati consegnati dalla tre campionesse.