In occasione della sesta edizione dell’Italian Design Day, l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con la Facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Tirana e l’Università La Sapienza di Roma – presenta il Convegno Scientifico “Albania nel terzo millennio. Architettura, città e territorio”.
L’evento che si terrà l’8 marzo presso il Politecnico di Tirana , vuole riflettere sullo sviluppo architettonico dell’Albania, cui hanno contribuito studiosi, architetti e ingegneri sia italiani che albanesi. Grazie anche alla vicinanza geografica, l’Italia e l’Albania hanno condiviso diversi importanti momenti storici consolidando stretti legami culturali, politici e socio economici.
Il convegno parte dalla considerazione che l’architettura e l’urbanistica in Albania da tempo attirano un grande interesse culturale. Nel corso dei lavori si discuteranno, inoltre, alcuni aspetti problematici della condizione contemporanea, quali la coesistenza delle dimensioni globalizzate e localistiche, che ha influenzato la trasformazione delle odierne realtà territoriali.