L’Ambasciata d’Italia in Marocco, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e la Fondazione Nazionale Musei promuovono la mostra “DIVA! Italian Glamour in Fashion Jewelry” che sarà allestita presso il Oudayas, Musée National de la Parure di Rabat, dal 24 maggio al 23 luglio 2023.
Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’esposizione vuole presentare l’eccellenza del gioiello moda italiano, che contribuisce all’affermazione del marchio Made in Italy nel mondo. La mostra, realizzata sotto la direzione artistica di Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda al Politecnico di Milano, direttrice del Museo del Gioiello in Basilica Palladiana a Vicenza e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Cologni a Milano, dell’Ecole Van Cleef & Arpels a Parigi e della fondazione Gijs Bakker ad Amsterdam, è partita da Abu Dhabi nel 2021 e da allora continua il suo viaggio in tutto il mondo.
L’esposizione si compone di 200 gioielli moda italiani, una delle migliori e più raffinate espressioni dell’artigianato nazionale, conosciuto a livello globale. Fin dai tempi antichi, il gioiello costituisce una parte integrante dell’abbigliamento, rappresentando uno dei protagonisti della storia della moda italiana. Il gioiello moda ha rappresentato e rappresenta un oggetto di grande interesse per le pregiate manifatture artigianali che da sempre caratterizzano i territori italiani: per i designer, che guardano all’innovazione e al futuro, ma anche per gli stilisti innovatori, i quali a partire dagli anni ‘80 hanno reso la collaborazione con i bigiottieri la caratteristica distintiva del Made in Italy. Si tratta quindi di un modello di savoir-faire unico, che riesce ad unire l’abilità artigianale e la tecnica con la capacità di prevedere nuovi scenari, linguaggi e abitudini e che si vuole condividere con il Marocco e la sua grande tradizione artigianale