Costituito da un complesso architettonico alto 26 metri e lungo 86 metri, comprendente la camera sepolcrale e gli spazi esterni. Si trova nel cimitero di Santa Ifigenia a Santiago de Cuba . In esso riposano i resti dell’Eroe Nazionale della Repubblica di Cuba. Fu inaugurato il 30 giugno 1951 . La costruzione centrale è a forma di esagono e sulle pareti del recinto interno sono gli scudi, degli anni ’50, di 20 repubbliche americane . Come parte del Cimitero di Santa Ifigenia , è stato dichiarato Monumento Nazionale il 10 ottobre 1978 .. Ha ricevuto il National Conservation Award nel 2003 .
Il Mausoleo, nella sua parte anteriore, è costituito da un’ampia strada pedonale marmorea che collega l’esterno della necropoli con il monumento e che la attraversa fino ai limiti posteriori del terreno. Questo asse direzionale di comunicazione è incorniciato da un insieme di 28 monoliti che rappresentano i 28 accampamenti in cui si trovava Martí quando partecipò alla guerra dal suo sbarco a Playitas l’11 aprile fino alla sua caduta a Dos Ríos il 19 maggio 1895 . Ogni monolite ha al suo interno il nome dell’accampamento e un pensiero di Marti e la disposizione e l’altezza permettono una perfetta lettura di queste iscrizioni quando si cammina per strada.
All’interno del mausoleo, al centro si trova la cripta funeraria che è di bronzo e al suo interno custodisce una cassa dello stesso metallo dove riposano le spoglie dell’apostolo, che riposano su una manciata di terra portata da tutti i paesi d’America, rivelando un altro dei suoi più grandi pensieri.
L’urna è in bronzo, 51 1/2 cm. lungo, 27,5 cm. di larghezza e 31,5 cm. alto con una camicia di metallo giallo nella forma interna dell’urna, che fu realizzata dallo stesso artista che si occupò dell’esecuzione dei lavori del monumento, ha una forma pentagonale in modo che Martí poggi sulla stella solitaria, è coperto con la bandiera cubana e un mazzo di fiori esaudendo il suo desiderio espresso nei suoi “Versetti semplici” . Il modo in cui è stato costruito il mausoleo è di grande interesse, tanto che, nei giorni di pioggia, l’acqua entra attraverso le scale sul retro e sul davanti e quando queste due correnti si scontrano, ci manda a Dos Ríos, il luogo dove cadde in combattimento l’Apostolo.
La scultura di José Martí , realizzata in marmo italiano di Carrara, che, essendo bianco senza venature, simboleggia la purezza degli ideali dell’Apostolo. Si trova nel deambulatorio, rivolto a est dove sorge il sole a est dell’isola.
Lo scultore dell’opera presenta Martí seduto su una roccia e che scrive sul ginocchio sinistro, con il quale ha rappresentato l’insegnante, poeta, scrittore, giornalista e intellettuale, meditando e che un foglio di carta è caduto, dimostrando il Martí preoccupato per la situazione in America.
La scultura si trova in un ambiente cubano, essendo circondata dagli scudi delle ex province cubane di Pinar del Río , L’Avana , Matanzas , Las Villas , Camagüey e Oriente con le loro principali linee socioeconomiche di quei territori.