Ritornare nella terra natia è sempre un piacere, molto di più quando la vedi che risponde alle tue richieste d’impegno verso il sociale. È stata questa l’esperienza vissuta dal professor Pasquale Nestico, noto cardiologo di Philadelphia, che ogni anno torna nella sua Isca sullo Ionio per passare le vacanze estive. Il fondatore della Filitalia International, oltre a godersi parenti e amici, ha pensato soprattutto alla sua creatura, con una.serie d’incontri molti proficui, che lo hanno visto girare e scoprire la Calabria in lungo e in largo. Dopo avere visitato, insieme alla moglie Anna, i chapter di Filitalia International a Roma, Campomarino, Boiano e Napoli, gettato le basi per l’apertura di Frosinone e Potenza, il dottor Pasquale Nestico ha incontrato anche i sodalizi calabresi di Vibo Valentia e Cosenza guidati rispettivamente da Vittoria Pasceri e Matteo Stancato.
Per l’occasione il chapter Vibonese ha organizzato in omaggio al fondatore dell’associazione italo-americana, una cena alla quale ha partecipato anche l’ultimo Hero award, dottor Francesco La Torre, che ha regalato un lavoro dei ragazzi della Cooperativa La Voce del silenzio, consistente in in logo di Filitalia International su ceramica.
Nella provincia di Vibo Valentia è proseguito il programma di espansione, con gli incontri che hanno permesso al dottore Nestico di incontrare l’imprenditore Tonino Lagamba, il dottore Enzo Greco e il presidente del Sistema Bibliotecario Fabio Signoretta. Nella visita a Villa dei Gerani, il professore Nestico ha spiegato il programma di borse di studio e International Exchange Program, ricevendo la disponibilità a collaborare da parte del proprietario Tonino Lagamba e del dottor Enzo Greco.
A palazzo Santa Chiara, con Fabio Signoretta, si è parlato degli obiettivi culturali che la Filitalia International porta nel mondo e tra questi anche la valorizzazione della Calabria e le sue eccellenze. Un programma molto ambizioso che necessità collaborazioni sul territorio soprattutto da enti pubblici come il SBV.
Una capatina a Ionadi città amministrata proprio dal Presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese, dove erano in corso i festeggiamenti per la Madonna della Neve e poi il rientro alla base.
Visti gli impegni, per Vibo, sono stati necessarie due giornate. Nella seconda, a palazzo Luigi Razza, sede del municipio cittadino la.delegazione di Filitalia International guidata dal dottor Pasquale Nestico ha incontrato il Sindaco Maria Limardo e il vice Pasquale Scalamogna. Nell’occasione ha ricevuto dall’Asi, guidata da Michele La Rocca il premio “Valentia”. Durante la visita alla città capoluogo di provincia, il dottore Nestico ha potuto ammirare il museo archeologico e il castello Normanno-Svevo che sovrasta la città e visitare la casa editrice Libritalia che ha curato la pubblicazione del libro del chapter Vibonese, “I colori del COVID”
Grazie all’impegno del presidente della Commissione Lingua a cultura del chapter di Vibo Valentia, Pino Cinquegrana, la Filitalia International si doterà di un pramma studi delle lingue, in particolare inglese e italiano con le relative certificazioni riconosciute nel mondo.
Il viaggio è poi continuato per Pentedattilo, nella provincia di Reggio Calabria, dove era in programma l’evento sul Cineturismo nel quale la Filitalia era tra gli organizzatori. Incontro che ha avuto il suo ritorno, non solo per l’immagine della Filitalia International ma soprattutto per il programma espansione e una futura apertura della sede di Milano.
Rientro a Isca sullo Ionio condito da un nuovo incontro. Questa volta a Ionadi, nella provincia di Vibo Valentia, dove si trovava in vacanza Dominick Tavella della Fox business news degli Stati Uniti.
Il giro per la Calabria a sostegno della Filitalia International è proseguito con l’incontro alla Cittadella regionale di Catanzaro con il presidente del Consiglio Filippo Mancuso.
Espansione, made in Italy ed emigrazione, invece sono stati al centro del colloquio avvenuto a Castrolibero insieme al sindaco Orlandino Greco, che ha espresso il suo desiderio di iniziare un secondo chapter nella provincia di Cosenza.
La provincia Bruzia, in realtà ha già una sede a Longobardi, aperta da pochi mesi e la delegazione della Casa Madre ha fatto visita per sentire i programmi che intende attuare nel futuro.
Per quanto riguarda Catanzaro, la delegazione guidata dal dottore Pasquale Nestico, ha incontrato il sindaco di Isca sullo Ionio, Vincenzo Mirarchi, il vice Marziale Battaglia e una serie di amici che potrebbero aiutare nell’apertura di un chapter con epicentro proprio Isca. In uno di questi incontri, in riva allo Ionio si è parlato di borse di studio con Luca Ranieri, tra i proprietari della Ranieri nautica, azienda leader per la produzione di barche.
Non poteva mancare la partecipazione alla festa del paese in onore del patrono San Marziale, prima del rientro negli Stati Uniti. Il viaggio in Calabria è stato molto produttivo, soprattutto per la Mission della Filitalia International, con ben cinque borse di studio da costituire, una biblioteca da ampliare a Philadelphia grazie a donazioni provenienti dalla nostra regione e due nuovi chapter da aprire. Questa volta la Calabria ha risposto presente.