Si celebra anche in Croazia la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno ha come tema “L’italiano e la sostenibilità”. Il variegato e ricco programma è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, dal Consolato Generale d’Italia a Fiume, dai Dipartimenti di Italianistica delle Università croate, dai comitati della Società Dante Alighieri in Croazia e da diverse scuole pubbliche dove viene insegnata la lingua italiana.
La manifestazione ha preso il via a Spalato con il concerto “Matija suona Sergio Endrigo” del pianista jazz Matija Dedić, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Spalato. La Settimana prosegue con una serie di conferenze e seminari.
Presso l’Istituto di Cultura di Zagabria, l’Ambasciatore d’Italia Pierfrancesco Sacco inaugurerà la cerimonia delle premiazioni del Concorso della XXIII Settimana della lingua italiana in Croazia. Il ricco programma di eventi si chiuderà il 25 ottobre con il concerto del compositore e sassofonista Marco Castelli e le letture di testi di Italo Calvino da parte dell’attore Adriano Giraldi al Klub Urania di Zagabria.