L’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, ha organizzato due concerti di musica medioevale italiana che hanno aperto in Slovacchia la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Protagonista l’ensemble Murmur Mori che ha tenuto un primo concerto nella Chiesa dei Francescani a Bratislava e un secondo nella Basilica San Emmerano a Nitra.
L’iniziativa ha permesso di avvicinare il pubblico locale alla ricchezza e alla creatività della musica antica italiana, che richiama quella della nostra lingua, anch’essa in costante evoluzione per rimanere al passo con i tempi, ma al contempo profondamente legata alle origini.
L’ensemble Murmur Mori è nato nel 2015 a Bologna dall’incontro di Mirko Volpe e Silvia Kuro, studiosi di musica e letteratura medievale. Le loro ricerche sulla musica tradizionale italiana li hanno portati ad esplorare la ricchezza dei diversi dialetti e linguaggi regionali, ancora in ampio uso nell’Italia di oggi, intraprendendo un percorso a ritroso fino ad arrivare alle sue radici nel XII e XIII secolo. L’ensemble non ha mai utilizzato l’elettricità per amplificare il suono; una scelta che nasce dal desiderio di offrire un ascolto autentico. Gli strumenti suonati sono riproduzioni basate su raffigurazioni del XIII-XIV secolo.