Primo appuntamento nella Capitale per Filitalia International, l’organizzazione no profit sbarcata a Roma lo scorso luglio e fondata nel 1987 a Philadelphia dal dottor Pasquale Nestico, che costantemente ne incentiva con passione le attività.

Filitalia, presente già in 5 Paesi, ha l’obiettivo di promuovere e preservare il patrimonio, la lingua e i costumi italiani, attraverso manifestazioni culturali ed eventi sociali e sportivi, supportando i giovani italoamericani e creando network. Nel suo stemma sono riportati i principi su cui si basa l’associazione, Giustizia, Umiltà e Onestà.

Sabato scorso, su invito del Presidente del costituendo Chapter Roma 1 Sandro Amedeo- già Comitato Filitalia Roma 1-i sostenitori dell’associazione hanno avuto l’occasione di accedere al Pontificio Seminario Romano Maggiore , il seminario diocesano di Roma sito in Piazza San Giovanni In Laterano. Sotto l’attenta guida del seminarista Valerio Tarselli, è stato possibile conoscere le caratteristiche del Palazzo del Seminario e ricevere le interessanti informazioni sul percorso di coloro che decidono di intraprendere la strada che porta al sacerdozio . Attualmente sono presenti nella struttura circa 50 seminaristi anche di provenienza internazionale. 

In particolare è stato possibile accedere alla Cappella Maggiore, costruita negli anni ‘50, dove si svolgono le funzioni solenni. Qui Valerio ha spiegato ai presenti le immagini delle recenti pitture che raffigurano scene del Nuovo e dell’Antico Testamento con i loro affascinanti colori che catturano lo sguardo e la mente. E’ stato un vero e proprio viaggio attraverso le principali simbologie bibliche rappresentate sulle pareti di destra e di sinistra con i differenti colori del giallo e del verde.  A destra sono raffigurate le situazioni nelle quali non sono stati seguiti gli insegnamenti di Dio: dalla tentazione di Adamo ed Eva con la sinuosità del serpente, alla tragica scelta di Caino che ha portato alla morte di Abele; dalla Torre di Babele costruita da uomini–formica che tentano l’inutile scalata al cielo alla realizzazione del Vitello d’oro da parte del popolo ebraico. Nella parete gialla di sinistra invece, si trovano le scene che rappresentano esempi virtuosi, come il sacrificio di Isacco o la storia di Mosè e quella di Giuseppe, che perdona i suoi fratelli che lo avevano tradito e venduto. Nell’Abside e nelle pareti del Transetto sono poi raffigurate prevalentemente scene dal Nuovo Testamento. La parete dietro all’altare di colore rosso è dedicata a scene della vita di Maria, tra le quali una che la vede deporre il proprio figlio non nella mangiatoia ma in un sepolcro di pietra. Al centro un dipinto della Madonna della Fiducia.

Al termine della visita il Presidente del Comitato per che ha accolto questa responsabilità con grande entusiasmo, ha presentato gli obiettivi del costituendo Chapter e i suoi programmi, preceduto dall’ Assistant Executive Director Nicola Pirone che ha raccontato le origini e la struttura di Filitalia, che ha sede anche a Cuba, Paese nel quale è fra le pochissime realtà internazionali alle quali è consentito operare. I presenti sono quindi stati invitati ad aderire e a collaborare alla Mission e quindi alla diffusione della cultura italiana nel mondo. Molte e stimolanti le opportunità che l’adesione può offrire in termini di scambi tra le comunità di Italia e Stati Uniti, a fronte di un attivo e fattivo impegno per svilupparne gli obiettivi.

Il pomeriggio si è concluso con un momento di convivialità durante il quale è stato possibile conoscere gli inviatati e scambiare le proprie impressioni, brindando all’italianità con un vino rosato Igp Terre di Sicilia Morello Mascalese, consigliato per l’occasione dall’ esperto sommelier Massimo Casali. 

L’evento è solo il primo di una serie e darà il via a giornate promozionali che apriranno la strada di Filitalia International a Roma, con l’obiettivo di intraprendere un lungo cammino attraverso le meraviglie dell’arte e le eccellenze enogastronomiche del nostro meraviglio Paese, sempre con il fine di creare una comunità che supporti gli obiettivi della promozione della nostra inimitabile cultura e della valorizzazione di quanto il nostro Paese è in grado di offrire. Maria Chiara Caporaletti

Lascia un commento

Translate »