Altro viaggio e altro paese, la nostra rubrica “Sulle tracce di San Francesco di Paola approda in Venezuela e più precisamente nello stato di Miranda. Qui nella città di San Francisco di Yare sorge la chiesa di San Francisco de Paula il monumento più antico del comune di Simón Bolívar. Secondo il parroco Francisco (Pancho) Blanco, il quale ha rivelato che questa struttura religiosa è la seconda di tipo coloniale le Valles del Tuy, dopo quella situata nel comune di Santa Lucía.

Anche se non esiste documentazione che certifichi esattamente la data di costruzione del tempio, il sacerdote stima che i lavori siano stati eseguiti tra il 1612 e il 1700. Diciassette proprietari terrieri dell’epoca contribuirono con il denaro per le spese, mentre era disponibile la manodopera. degli schiavi, sotto la supervisione dei missionari francescani.

In principio il luogo fungeva da curato (cappella dove era delegato un sacerdote perché la parrocchia era molto lontana dal tempio principale). A partire da quella data, all’incirca all’inizio dell’anno 1700, il paese dipendeva ecclesiasticamente dalla parrocchia di San Diego de Alcalá, in Ocumare del Tuy.

La situazione cambiò l’8 febbraio 1714, quando l’entità fu eretta a parrocchia dal consiglio ecclesiastico di Caracas, su richiesta degli abitanti della città. Il primo sacerdote ad interim della parrocchia fu Antonio Núñez, che ricevette la missione il 21 febbraio dello stesso anno.

Il primo santo patrono di Yare fu San Nicolás de Bari, ma due anni dopo, nel 1726, la sua dedica fu cambiata in San Francisco de Paula, che è ancora mantenuta.

Ci sono state tre date in cui gli abitanti di Yare hanno celebrato il giorno del loro santo patrono. La prima è stata il 2 aprile, poi il 28 ottobre e infine, come accade oggi, ogni 28 ottobre. Poi camminano per le strade con l’immagine di San Francisco de Paula, che chiamano “el Viejito”, dice il cronista dell’entità, Francisco Barreto.

Blanco e Barreto concordano che il tempio cattolico sia stato costruito a partire da una torre che esisteva in un punto strategico del paese, da cui la gente del posto osservava chi entrava o usciva dal luogo per fronteggiare un eventuale attacco degli indigeni.

La tradizione orale dice che la chiesa di San Francisco de Paula fu costruita da una torre dalla quale si sorvegliavano eventuali attacchi indiani. Yare, Miranda, Venezuela. 

Un’altra versione rivela che da quel luogo i guardiani custodivano i raccolti delle haciendas dell’epoca, e monitoravano le esondazioni del fiume Tuy, per scongiurare eventualità.

Una terza ipotesi sulla costruzione della chiesa sostiene che essa sia stata edificata come rifugio per l’aiuto spirituale degli spagnoli o per l’evangelizzazione degli schiavi e dei contadini che vivevano nei dintorni.

Un fatto curioso rivelato dagli intervistati è che intorno al 1555 si muoveva nella zona Francisco Fajardo, il conquistatore della regione centro-settentrionale dell’attuale Venezuela, dove fondò diverse città. Apparentemente Fajardo aveva una fattoria a Yare e si spostava sempre lungo il fiume Tuy.

Il tempio di San Francisco de Paula è una costruzione barocca molto semplice. Blanco e Barreto affermano che questa chiesa possiede due pale d’altare delle quali non si hanno notizie precise o documentate. Uno è l’altare maggiore, che risale al 1785. Il dottor Carlos Federico Duarte scrive di questo mobile: «… è un buon esempio di come miriamo a ottenere un certo effetto dimensionale utilizzando pochi elementi. In effetti, lo spazio tra i supporti viene ampliato il più possibile per ottenere un certo imballaggio monumentale che gli consenta di occupare l’intera parete di fondo e, allo stesso tempo, di imporsi nello spazio. ( Pale d’altare del periodo ispanico in Venezuela, pp. 122 – 123 ).

Nell’altra pala sono il Sacro Cuore di Gesù e il Santissimo Sacramento. Le pale d’altare sono realizzate in legno rinforzato, tipo cedro, in stile grezzo, che presentano alcune sagome di disegni. “Quando sono arrivato in questo tempio, nel 2013, il legno era marcio e le pale d’altare erano in uno stato deplorevole, quindi sono state restaurate e dipinte in bronzo”, ha sottolineato il sacerdote Blanco.

La facciata principale del tempio di San Francisco de Paula è composta da tre corpi separati su cornicioni lineari, dove si possono vedere una croce, simbolo del vangelo, un cuore che rappresenta l’amore e un’ancora che simboleggia il mare di un’isola in Sicilia dove Francisco de Paula era portavoce dei marinai.

Al centro del tempio è presente un gruppo di mattoni a cottura pulita come elemento decorativo. Si presume che al momento della costruzione dell’edificio religioso siano state combinate diverse tecniche, tra cui muratura in terra battuta, pietra e mattoni, con tetti in legno a due falde ricoperti in argilla, ad eccezione del campanile, del battistero e di una cappella che ha mattoni cupole.

Padre Francisco Blanco ritiene che il progetto originale del tempio Yarense prevedesse la costruzione di tre navate, ma questo non si realizzò, poiché ne furono costruite solo due. La terza area è stata trasformata in giardino.

“Quando si solleva il fregio delle pareti, si vedono le sagome degli archi che erano riempiti di mattoni. La terza navata sarebbe stata dedicata all’immagine dell’Immacolata Concezione, della quale era devoto Simón Bolívar”, ha detto Blanco.

Alla fine è rimasta la struttura cattolica con due navate, cinque porte, un’unica torre, un fonte battesimale, posto intorno all’anno 1800, tre campane, risalenti agli anni 1759 e 1802, un campanile, in buono stato, ma con attrezzature in mancanza e un orologio sincronizzato con le campane.

La torre, a sinistra della facciata principale, ha forma cilindrica, simile ad un minareto, con un’aria di architettura moresca.

Nonostante i locali siano stati ristrutturati più volte, si è cercato di mantenere lo stile originario di reminiscenze barocche.

Per il suo valore architettonico e storico, il tempio di San Francisco de Paula è stato dichiarato Monumento Storico Nazionale, secondo la Gazzetta Ufficiale n° 26 320 del 2 agosto 1960.

La chiesa è anche il centro spirituale da cui partono i Diavoli Danzanti di Yare, inseriti dall’UNESCO nella  lista del  Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel dicembre 2012, insieme alle altre dieci confraternite di diavoli del Venezuela.

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