Si è svolta a Baghdad dal 16 al 18 aprile la presentazione ufficiale del libro “Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia” con la partecipazione del topo-giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo: Geronimo Stilton. Nato da un’idea di Elisabetta Dami e già protagonista di numerose pubblicazioni per ragazzi tradotte in oltre 53 lingue, Geronimo Stilton – presente per l’occasione in pelliccia e baffi – si è recato in due scuole, un orfanotrofio e un oratorio di Baghdad per condurre i piccoli lettori iracheni in un coinvolgente viaggio alla scoperta delle bellezze, dei borghi e dei pittoreschi paesaggi italiani.
Gli oltre 400 giovani spettatori sono stati così accompagnati da Geronimo Stilton in un viaggio che ha attraversato tutta Italia, da Nord a Sud, per avvicinarli ai tesori della cultura italiana in tutte le sue sfaccettature: dalle meraviglie artistiche di Venezia, Roma e Napoli, alle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Gran Sasso, senza dimenticare la cultura gastronomica e i centri della ricerca scientifica italiana. Il tutto condito con un “assaggio” di italiano per stimolare nei piccoli lettori la curiosità verso la nostra lingua e le sue opere letterarie.
Gli spettacoli, realizzati dall’Ambasciata d’Italia in Iraq in collaborazione con Atlantyca Entertainment, responsabile dei diritti internazionali del brand Geronimo Stilton, si sono conclusi con la distribuzione di copie del libro, tradotto in lingua araba grazie al lavoro dell’Ambasciata. Lo spettacolo e la consegna dei libri, autografati personalmente da Geronimo hanno regalato così ai bambini un tangibile e indimenticabile saggio di magia letteraria.