Ci sono tradizioni che tra l’Italia, in particolare il Sud, e Cuba, si intrecciano Tra questi c’è la cucina e oggi parleremo del piatto tipico nel.giorno della festa del papà.
Ogni terza domenica di giugno nasce in modo speciale nelle case delle Grandi Antille. Si preparano piatti speciali, la famiglia si riunisce e i bambini nascondono i doni che hanno preparato per compiacere genitori, nonni, zii, cugini o fratelli nella celebrazione della Festa dei Genitori.
Quell’atto d’amore non è una tradizione locale cubana; Risale al 1909 quando la nordamericana Sonora Smart Dodd decise di celebrare un giorno speciale per onorare suo padre, Henry Jackson Smart. La Società Cubana degli Educatori in Scienze della Salute e il Nodo Cuba del Campus Virtuale di Sanità Pubblica augurano congratulazioni a tutti i genitori legati all’educazione e alla salute pubblica cubana.
A Cuba, la prima celebrazione di questa data risale al 1938, quando la scrittrice Dulce María Borrero realizzò diverse azioni per stabilire questa tradizione come segno di amore per l’affetto donato dai genitori. La data scelta è stata anche la terza domenica di giugno, come avviene in molti paesi dell’America Latina.
Di quest cinque piatti uno è comune all’Italia, i ceci, che nel.belpaese si cucinano prevalentemente il 19 di marzo in occasione del giorno di San Giuseppe e la festa del papà. A Cuba i ceci sono arrivati con Cristoforo Colombo poiché in Europa era già molto diffuso, soprattutto in Spagna. I ceci divennero parte importante del sapore tradizionale cubano con le varianti degli ingredienti che erano a portata di mano e così, si decise di inserirlo sulla.tavola.propeio nel giorno della festa del papà, con diverse varianti a secondo degli aromi che ai trovano in casa e in particolare nel gusto.