Tradizione ed eccellenze Emigranti Calabresi un patrimonio inestimabile da valorizzare, con le sue bellezze paesaggistiche e culturali, enogastronomiche, borghi, parchi, e tutte le altre eccellenze che possiede, con la Calabria che ha sfoggiato il vestito buono per rilanciarsi . Tutto questo partendo dall’Australia, dove nelle scorse settimane si e’ svolto il festival Italian che ha registrato in due giorni una partecipazione di oltre 100.000 persone, di origini italiane e non, che hanno potuto apprezzare per la prima volta il contributo delle Regioni italiane nel loro progetto ITALEA – TURISMO DELLE RADICI (o Root’s campagna Turismo).

La Calabria con il suo padiglione Root’s Tourism è stata al centro della sala espositiva e il pubblico ha potuto visionare e ammirare non solo le stampe e i dipinti dei vari borghi calabresi ma anche un video che proiettava le bellezze della Calabria, soprattutto il pubblico rimanendo incantato dall’immagine di Tropea, lasciando con orgoglio brevi messaggi e firmando il proprio nome sul cartellone murale “I Love Calabria”.

La comunità italiana in particolare, la comunità calabrese attraverso le parole dell’ingegner Vince Daniele, già membro della Consulta regionale, ha voluto esprimere profonda gratitudine per l’attenzione che il Ministero degli Affari Esteri per il progetto ITALEA e la cooperazione internazionale e le amministrazioni regionali hanno dimostrato verso questo evento più importante dell’anno per la nostra comunità e forte apprezzamento per grande impegno profuso dalla Regione Calabrese nel promuovere in Australia e nel mondo, la conoscenza della Calabria , delle sue eccellenze, delle sue peculiarità e della sua cultura millenaria con il progetto Root’s Tourism. Tra i partecipanti, l’Associazione Culturale Australiana Calabrese (ACCA) guidata da Pasquale Rocca, il Ministero degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’Assessorato al Turismo e i suoi dipendenti, l’ Assessore regionale Giovanni Calabrese,  Gina Aquino responsabile dell’Internazionalizzazione e turismo per l’enorme lavoro e il supporto degli ultimi 12 mesi con la pianificazione e la preparazione.  Presente a Melbourne in occasione dell’iniziativa, il delegato dell’Ufficio del Turismo Luca Fregola. L’ ACCA ha desiderato riconoscere gli straordinari sforzi della Camera di Commercio Italiana Inc. (ICCI) – Melbourne, nel coordinare questa iniziativa ITALEA Root’s Tourism. 

L’augurio è che questo evento costituisca un punto di partenza per rafforzare e consolidare ulteriormente un legame tra le comunità calabrese e australiana, che ha una lunga storia e una grande attualità, per il futuro sia della nostra Regione che della nostra comunità.

Lascia un commento

Translate »