Due tradizioni fondamentali della cultura italiana – la musica e la cucina – sono state al centro del “Concerto e Cena di Gala – Omaggio a Giacomo Puccini” organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Lusaka. Un evento che ha permesso di celebrare la cultura italiana in una zona del mondo dove essa è davvero poco conosciuta.
Il concerto, diretto da Tim Robters – maestro britannico residente in Sud Africa – ha visto la partecipazione di un’orchestra di 40 elementi, composta da artisti e studenti locali e da un coro di 15 cantanti zambiani. La composizione dell’orchestra è stata curata dalla soprano giapponese Chinatsu Hirayama, che vive e insegna a Lusaka. Dal Sud Africa proviene anche il giovane tenore Mongezi Mosoaka, selezionato dalla Cape Town Opera. Insieme, hanno interpretato alcune delle arie più celebri di Puccini, tratte da opere come “La Bohème”, “Madama Butterfly” e “Turandot”.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata e le immagini sono disponibili sulla pagina Instagram Italy_in_Zambia.
La serata è proseguita con una cena di gala che ha reso omaggio alla tradizione culinaria italiana, proponendo un menù ispirato alla cucina toscana ideato in collaborazione con l’Hotel Neelkanth Sarovar Premiere di Lusaka e curato dallo Chef italiano Flavio Tessari, giunto appositamente dall’Italia per l’evento.
Questa celebrazione si inserisce nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che ha visto anche, in collaborazione con l’Hotel Neelkanth Sarovar Premiere, una serie di cene italiane organizzate presso il ristorante Copperpot dell’hotel, dall’8 al 12 novembre. Ogni sera, agli ospiti è stato offerto un menu italiano a quattro portate, con piatti tradizionali preparati sotto la guida dello chef Tessari. Le cene rappresentano un’opportunità per immergersi nella cultura gastronomica italiana, completando così l’esperienza che è culminata con il concerto e la cena di gala del 14 novembre.