Per molti di noi è quasi una tradizione, all’inizio di un nuovo anno farci dei buoni propositi e programmi da seguire durante l’anno con intenzioni molto serie.
Alcune ricerche sul comportamento umano hanno evidenziato come I propositi e piani per seguire uno stile di vita più salutare si trovino molto spesso in cima a questa lista di inizio anno nuovo.
Le motivazioni di questa scelta sono prima di tutto perché sono delle risoluzioni di solito semplici e secondo, perché sono considerate buone in quanto possono apportare dei benefici per la nostra salute.
Infatti, è risaputo che le scelte di vita sana hanno innumerevoli benefici a breve e a lungo termine e offrono protezione anche contro molte malattie croniche. Molti studi hanno dimostrato che queste scelte di vita nel tempo hanno un impatto significativo sulla nostra salute e il nostro benessere in generale. Mentre consideriamo e ci proponiamo coscienziosamente i possibili miglioramenti nel nostro stile di vita per il nuovo anno, voglio solo ricordare a ciascuno di noi, me compreso, che non è “mai troppo presto, mai troppo tardi” per rivalutare e riallineare le nostre abitudini quotidiane in maniera tale da seguire uno stile di vita più sano ed equilibrato.
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere usati come una guida per un anno nuovo all’insegna della salute:

  1. Fare una passeggiata giornaliera di 15-20 minuti. Considerare una passeggiata dopo cena, o prima di iniziare la giornata lavorativa. Se non ne si ha un cane, offrire di portare a passeggio quello di un amico. Se è possibile, prendere le scale anziché la scala mobile o l’ ascensore.
  2. Evitare cibi confezionati e ultra-processati. Alimentare il corpo con una dieta sana ed equilibrate ma ricca di frutta e verdura e povera di grassi e zuccheri.
  3. Dormire a sufficienza (almeno 7-8 ore) e in maniera regolare. La privazione del sonno, l’insonnia o l’apnea notturna aumentano il rischio di declino cognitivo e demenza.
  4. Mantenersi impegnati socialmente, intraprendere attività sociali di cui si ha qualche interesse specifico. Trovare il modo per far parte della comunità in cui viviamo. Se amiamo gli animali, considerare di fare volontariato in un rifugio per animali abbandonati. Se amiamo cantare, iscriversi ad un gruppo corale.
  5. Darsi alla lettura di qualsiasi genere. Mantenere la mente attiva il più possibile. L’istruzione formale in qualsiasi fase della vita aiuta a ridurre il rischio di declino cognitivo. Seguire un corso online offerto da una scuola superiore o universitaria. Completare un puzzle, parole crociate o impegnarsi in attività di gioco che facciano pensare in modo strategico.
  6. Fare attenzione alla salute del cuore. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa, la glicemia, il peso corporeo, e se si è fumatori smettere di fumare. Prendersi cura del cuore avrà un effetto positivo anche sul cervello.
  7. Prendersi cura della propria salute mentale. Cercare assistenza medica se si notano sintomi di depressione, ansia o altri problemi di natura psicologica. Cercare di gestire lo stress.
    Vorrei concludere ricordando che non si e’ mai troppo giovani né troppo anziani per cominciare a seguire uno o più dei consigli che ho elencato, e quindi imbarcarsi in uno stile di vita più salutare.
    Amare e rispettare il proprio corpo vuol dire amare e rispettare anche il nostro cervello!

Se siete interessati a questo argomento, o volete saperne di più visitate il mio sito: www.praticolab.org

Il dottor Domenico Praticò è titolare della cattedra Scott Richards North Star Charitable Foundation per la ricerca sull’Alzheimer, Professore e Fondatore dell’Alzheimer’s Center presso la Temple University, nonché Professore di Scienze Neurali presso la Lewis Katz School of Medicine della Temple University.

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!