È sempre una grande emozione ritornarci!
Grazie Maria Luisa Corapi Luisa Fabrizi Flavio Seminaroti
Rudere della Chiesa di Santa Maria della Pietà, appartenente al convento omonimo.
Petrizzi (CZ).
Oggi è il Borgo del Convento,(www.borgodelconvento.it).
Il convento fu fondato da padre Francesco Marino da Zumpano (1455 – 1519) verso la fine del 1400. In quel periodo il territorio su cui fu costruito il convento apparteneva a Soverato (Cz). Oggi il territorio appartiene al comune di Petrizzi (Cz). Nel 1500, Soverato era compreso nel principato di Squillace, soggetto alla signoria dei Borgia.
L’ordine istituito da Francesco faceva parte della famiglia Agostiniana. Non era un ordine completamente assorbito da quello Agostiniano e nemmeno un’entità indipendente. Era chiamato Congregazione degli Zumpani ed era presente in circa 39 conventi calabresi. Le Congregazioni d’Osservanza nacquero tra il XIV e il XVI secolo all’interno degli Ordini religiosi stessi per risvegliare le aspirazioni ideologiche e spirituali che mostravano segnali di affievolimento.
Il convento fu distrutto in parte dal terremoto del 1783. Il regio decreto del 7 luglio 1866 n. 3036 e la legge del 15 agosto 1867 n. 3848 sancirono rispettivamente la soppressione degli ordini e delle congregazioni religiose e la confisca dei beni degli enti religiosi. Nel 1800 il convento fu acquistato dalla famiglia Corapi e utilizzato come azienda agricola per la produzione di olio e vino. Oggi il convento, dopo diversi anni di restauro, è albergo e luogo per cerimonie.
A fianco del convento si trovano i ruderi della chiesa esistente in quel periodo, inquadrata nel video di mia sorella (Marisa Franco). Era a croce latina con navata unica e aveva due cappelle. Quella a destra è stata adibita a chiesetta privata. Nelle cappelle sono presenti elementi di architettura gotica, quali le volte a crociera con costoloni, le finestre strette, allungate e ogivali. Ma anche l’arcata dell’altare maggiore presenta un arco a sesto acuto e complessivamente la struttura si allunga in verticale. La chiesa ospitava la statua marmorea della Pietà, dello scultore Gagini. Oggi la statua si trova all’interno della chiesa matrice di Soverato Superiore.
Ringrazio i proprietari, Maria Luisa Corapi e Luisa Fabrizi per l’ospitalità di oggi e Flavio Seminaroti per l’accoglienza e per averci guidato in modo eccellente.