Mi sono recata a Scigliano (CS) e gli abitanti mi hanno consigliato di visitare la maestosa Chiesa di San Giuseppe,patrono della città, dalla quale stava per partire la processione dei fedeli per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e da una statua di San Giuseppe a mezzo busto.
La costruzione della chiesa ebbe inizio verso la fine del ‘500 e fu terminata nel 1607. Prima di essere dedicata a San Giuseppe, era intitolata alla Vergine Assunta.
Ciò che colpisce il visitatore è la sua collocazione in cima ad una gradinata, la sua imponenza dovuta anche ad un alto campanile e appena varcata la soglia d’ingresso, il bellissimo altare maggiore finemente intarsiato.
Questa chiesa è conosciuta anche perché custodisce altre pregevoli opere d’arte tra le quali alcune provenienti dal monastero di Corazzo.
Il campanile fu sede del “monte di pietà”, un’istituzione finanziaria senza scopo di lucro, per venire incontro alle famiglie meno abbienti. Si sviluppò in Italia nella seconda metà del XV secolo su iniziativa dei frati francescani. Si dava un prestito in cambio di un pegno. La durata del prestito era di circa un anno e se la somma non veniva restituita alla fine del periodo prestabilito, il pegno veniva venduto all’asta.

Lascia un commento

Translate »