L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid partecipa alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con un ricco programma di eventi, che comprende incontri letterari e concerti. Protagonista del primo incontro, il 16 ottobre, è stato il noto fumettista Zerocalcare che, in dialogo con la Direttrice dell’Istituto Marialuisa Pappalardo, ha condiviso aneddoti sul suo percorso artistico e la sua visione sul fumetto come linguaggio per narrare storie universali e anche di stretta attualità. Si e’ poi proseguito il 18 ottobre, con un dibattito con lo scrittore Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022 con il romanzo “Spatriati”.
Giovedì 19 ottobre, l’Istituto, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera, ha ospitato il concerto della musicista Kety Fusco dal titolo “Experimental Performance w/ two Harps, light and Visuals” (Performance sperimentale con due arpe, luci ed effetti visuali), con la partecipazione degli artisti visivi Gabriele Ottino e Sharon Ritossa. Lo spettacolo sarà un viaggio visivo e uditivo in una dimensione musicale estemporanea, lontana dai canoni classici dell’arpa e ricca di immagini in movimento che suggeriscono temi contemporanei, con una particolare attenzione alla protezione dell’ambiente.
Sabato 21 ottobre e’ stata la volta dei due concerti. In mattinata, i Moncalieri Jazz, gruppo di sei musicisti, si esibiranno in “Cartoons in Jazz”, rivolto ai bambini, dove saranno presentate in chiave jazz le sigle e le canzoni di famosi cartoni animati. In serata, invece, si e’ tenuta “Serata con il Moncalieri Jazz” che ha presentato grandi personalità di questo affascinante genere musicale.
L’ultimo appuntamento, il 25 ottobre, sarà con lo scrittore Gianrico Carofiglio; un incontro che concluderà la Settimana che celebra la bellezza della lingua e della cultura italiana.