Sarà presentato mercoledì 6 dicembre alle ore 16:30 presso Palazzo Mattei, sede della Treccani a Roma in piazza dell’Enciclopedia, il libro “L’eredità italiana a Filadelfia” – storia, cultura, persone e idee, a cura di Andrea Canepari ex Console italiano a Philadelphia e Judith Goode. Per l’occasione saranno presenti: il direttore generale della Treccani Massimo Bray, Fra John Dunlap dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, Maria Tripodi sottosegretario agli Affari Esteri e Jack Markell Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Con l’autore dialogheranno Samuel Alito jr della Corte suprema americana, Gilda Rorro dell’Italian Heritage Commission e Paolo Valentino giornalista del Corriere della Sera.
La sinossi del libro s’intreccia con l’arte e la cultura italiana hanno avuto un’influenza significativa su Filadelfia fin dai tempi di Thomas Jefferson e dell’epoca coloniale. Nel corso dei decenni successivi, fiorirono gli stili artistici e architettonici italiani e i ricchi cittadini di Filadelfia viaggiarono in Italia e riportarono indietro oggetti da esporre nelle istituzioni emergenti di arte e cultura. Grazie all’immigrazione si formarono nuovi quartieri come South Philly, sede dell’Italian Market, e molti italiani divennero parte integrante del tessuto sociale della città (imprenditori, politici, artisti, musicisti, personaggi dello sport). L’eredità italiana a Filadelfia celebra la storia di questa vivace comunità, tracciando quattro periodi di trasformazione delle strutture politiche, economiche e sociali di Filadelfia. Il volume esplora inoltre le mutevoli prospettive e gli stili di coloro che hanno contribuito all’affermarsi dell’influenza italiana. Quando i coloni e i loro discendenti portarono con sé pratiche culturali, ricordi e tradizioni quotidiane, crearono diverse esperienze italo-americane che divennero parti importanti della cultura americana, un’eredità che prospera nella Filadelfia contemporanea e globalizzata.
Nelle pagine si parlerà anche di una delle associazioni italoamericane più importanti, la Filitalia International, un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1987 dal dottor professor Pasquale F. Nestico e da un gruppo di italo-americani per promuovere e preservare il patrimonio, la lingua e i costumi italiani in tutto il mondo.