Grazie a un nostro lettore, Mario Tapia originario della Calabria ma residente in Cile, oggi ritorniamo in Sud America ed andiamo a scoprire la presenza di San Francesco di Paola all’interno del Museo del Carmen di Maipù. Fondato nel 1956, il Museo è un’ istituzione dipendente dalla Corporazione Nazionale del Voto O’Higgins , costituisce uno spazio privilegiato per approfondire la storia di collezioni inestimabili provenienti da lasciti, depositi, acquisizioni e donazioni private. Il museo mira a comunicare attraverso le sue collezioni la storia del Cile, principalmente il significato della battaglia di Maipú, attraverso gli oggetti del patrimonio che conserva, restaura, documenta, indaga, interpreta, espone e diffonde in modo permanente nel tempo. E, tra queste collezioni troviamo le statue, una delle quali è quella di San Francesco di Paola. Alta 148 cm, con viso e mani scolpite, è stata realizzata in Alto Perù del XVIII secolo. San Francesco di Paola è rappresentato con l’abito, barba lunga e un bastone, invece, l’immagine del Museo del Carmen di Maipú, porta nella mano destra una bandiera come uno stendardo fatto di argento sbalzato, sepolto e cesellato, come la sua aureola.
Il suo abbigliamento è in tessuto di velluto marrone ed è riccamente ricamato con disegni fitomorfi in fili d’argento. È esposto nella sala delle immagini religiose e appartiene a una delle quattro sculture a corpo intero di questa collezione.
All’interno del museo, la descrizione della vita del Santo paolano di Germán Becker, parte del libro “Incontro con la fede e la storia” Museo del Carmen de Maipú. Anno 2000, casa editrice Trineo.