Grazie a un nostro lettore, Enzo Filia, molto attivo nei collegamenti verso il Sud America, siamo venuti a conoscenza di un altro luogo dedicato a San Francesco di Paola.
Siamo nello Stato di Goias, situato nella regione Centro-Oeste del paese dove esiste la Igreja São Francisco de Paula. La costruzione della chiesa risale al 1761, ad opera di Antônio Tomás da Costa. È la terza delle otto chiese settecentesche dell’ex Vila Boa de Goiás.
Il piccolo tempio fu costruito su una collina, vicino alla riva sinistra del Fiume Rosso. L’accesso avviene tramite una scala murata a due rampe laterali che si incontra sul sagrato, pavimentato con lastre di pietra. Due cancelli a traliccio in legno chiudono questo accesso. Sul sagrato è presente anche una croce in legno al centro e a sinistra un campanile in legno. Ha muri in terra battuta e tetto in tegole di argilla. Presenta una facciata piana, con una croce lignea sul sagrato e un campanile ottocentesco separato dal corpo della chiesa. L’elenco comprende anche soffitti e pale d’altare policromi, immagini, utensili e mobili antichi.
Il dipinto sul soffitto risale al 1869, di André Antônio da Conceição, artista locale, con scene della vita di São Francisco. Il santo è raffigurato anche nell’immagine di uno degli altari laterali, disegnato da Veiga Valle.
All’interno della chiesa è presente l’arco a crociera, dalle linee classiche, l’altare maggiore, dalle linee semplici, fatta eccezione per le due volute sormontate da una conchiglia, oltre al tabernacolo, anch’esso con intaglio molto semplificato. Non c’è doratura primitiva. La chiesa ha una preziosa collezione di immagini, i suoi preziosi strumenti.