La prima associazione italoamericana che ha partecipato al Festival Internazionale di Primavera, tenutosi nella giornata di sabato scorso alla North Penn High School di Lansdale in Pennsylvania, nella contea di Montgomery, , non poteva che essere la Filitalia International. Il sodalizio oggi guidato dal settimo presidente Saverio Nestico, ha scritto una nuova pagina storica per il retaggio italiano nel mondo. Fondata nel 1987 dal visionario Pasquale F. Nestico, M.D., Filitalia International è da tempo un faro della cultura italiana in tutto il mondo. Ora, sotto la guida del suo settimo presidente, Saverio Nestico, l’organizzazione porta la sua missione a nuovi livelli partecipando ad eventi internazionali di rilievo. Per Filitalia International, la decisione di rappresentare l’Italia all’ISF è stata guidata da un profondo impegno a sostenere e celebrare il patrimonio, la lingua e i costumi italiani su un palcoscenico internazionale. “Ogni volta che Filitalia rappresenta – ha commentato Saverio Nestico – è sempre a nome di tutti gli italiani nel mondo. Come organizzazione internazionale, abbiamo l’obbligo di mantenere e far crescere la consapevolezza del nostro patrimonio, della nostra cultura e delle nostre tradizioni”.
Il Festival annuale, noto per la celebrazione di diverse culture provenienti da tutto il mondo, fornisce una piattaforma unica per Filitalia International per mostrare la ricchezza e la vivacità della cultura italiana.
Partecipando a tali eventi globali, Filitalia International mira a creare nuove relazioni, favorire lo scambio culturale e ispirare un più profondo apprezzamento per il patrimonio italiano tra persone di ogni provenienza.
Ma l’impegno di Filitalia nella sua missione si estende ben oltre i festival internazionali. A livello locale, a Lansdale, Filitalia International opera con costante dedizione alla promozione del patrimonio, della lingua e dei costumi italiani attraverso una miriade di programmi e iniziative.
Dai programmi di borse di studio ai corsi di lingua italiana, dagli eventi di networking per giovani professionisti alle esperienze culturali, Filitalia International è profondamente radicata nel tessuto della comunità.
“La missione è la stessa ovunque ci troviamo: promuovere, preservare e proteggere il patrimonio, la lingua e i costumi italiani nel mondo attraverso il servizio agli altri”, ha affermato Saverio Nestico.
Con 27 capitoli che abbracciano Stati Uniti, Italia, Venezuela e Cuba, l’impatto di Filitalia International si ripercuote a livello globale, toccando la vita di innumerevoli individui. Inoltre, la sua missione è sostenuta dai suoi ambasciatori, dal suo programma Christmas Seals per aiutare a nutrire le famiglie, dai suoi programmi di borse di studio e dalla promozione di corsi di italiano e inglese come Ente Promotore.
“Siamo una delle sei organizzazioni nel paese, sotto la direzione del Ministero degli Affari Esteri italiano e del Consolato italiano di Philadelphia, che aiutano a promuovere i programmi di lingua italiana nelle scuole K-12 in sette stati”, ha detto Nestico. Al centro degli sforzi locali di Filitalia International si trova la sua sede a South Philadelphia, in East Passyunk Avenue, sede del Centro di Lingua e Cultura e del Museo di Storia dell’Immigrazione Italiana.
Qui, i visitatori sono immersi nel ricco arazzo della storia italiana, dai viaggi di Cristoforo Colombo ai contributi degli immigrati italiani che hanno plasmato il paesaggio americano.
Dunque per la Filitalia International una nuova storica partecipazione dopo il Congresso Iberoameicano di Holguin.