Il caffè letterario nasce all’interno delle attività del Museo del Caffè di Santa Severina, un borgo della provincia di Crotone , al centro della Calabria , tra il mar Ionio e il Parco Nazionale della Sila.
Santa Severina è uno dei borghi più belli d’Italia , tappa importante del turismo culturale in Calabria per i suoi monumenti, primo fra tutti il Castello Carafa con i suoi musei all’interno.
L’evento del caffè letterario, al quale il chapter Filitalia di Santa Severina, guidato da Bruno Cortese, ha dato il suo patrocinio, ha iniziato questa sua prima edizione il 29 ottobre 2023 e proseguirà a cadenza bisettimanale fino al 28 aprile 2024. Nel corso di questi appuntamenti sono stati presentati libri e documentari su tematiche diverse che hanno spaziato dalla saggistica , alla poesia , al romanzo storico. Gli scrittori sono stati molto spesso espressione del territorio calabrese , ma anche provenienti da fuori regione. Con il caffè letterario si è voluto dare impulso alla lettura, soprattutto tra i giovani, strumento fondamentale della promozione culturale di una comunità che rientra tra i “Borghi della Lettura”, all’interno di una regione che ha visto prima la città di Vibo e quest’anno Taurianova capitale del libro in Italia.
Per la prossima edizione si sta studiando, all’interno di questo evento , la possibilità di realizzare un Premio per scrittori calabresi o per scritti che interessano la Calabria , anche da autori non calabresi.
L’evento ultimo del 13 aprile ha visto la presentazione del romanzo “Il tradimento è un’opportunità” di Solveig Cogliani e Cristiana Piombi con la presenza dell’autrice Solveig Cogliani . L’autrice è magistrato amministrativo a Palermo, romana di origini siciliane. Scrittrice ,pittrice e autrice anche di opere teatrali e libri di poesie. Il libro è stato presentato dal prof. Daniele Macris docente di latino e greco.
La presentazione del libro di Pasquale Nestico “Da Isca a Filadelfia “, che prevediamo di presentare con la presenza dello stesso autore , sarà l’occasione per parlare di questo nostro progetto culturale al quale speriamo che Filitalia International potrà dare un apporto per le tante relazioni presenti nel mondo.