Un’altra triste notizia trova spazio nella nostra testata, la.scomoarsa a Cuba di Pedro De La Hoz. Giornalista e scrittore, abbiamo avuto modo di apprezzare Pedro durante la visita in Italia accompagnando Miguel Barnet e successivamente ad Avana diverse volte. L’ultima nel febbraio del 2022 all’hotel Nacional di Avana, dove ci ha parlato del suo ultimo libro e della fondazione Fernando Ortiz. Per noi, Pedro non era solamente in giornalista e scrittore. Era soprattutto un amico, con il quale potevi scambiare opinioni liberamente vista la sua esperienza. La Cuba giornalistica e letteraria non sarà la stessa da oggi in poi. Per kalabriatv.it è un momento triste perché perde un punto di riferimento ma in particolare perde un amico.
Pedro de la Hoz Gonzalez nel 1988 arrivò al quotidiano Granma, invitato a lavorare nell’Organo Ufficiale del Partito Comunista di Cuba, dalla sua collega e amica Marta Rojas Rodríguez. Arriverà a far parte della redazione di Cultura, allora guidata dal giornalista Rolando Pérez Betancourt, che sostituirà nella carica, molti anni dopo, per 11 anni.
Il noto giornalista Pedro de la Hoz González, Premio Nazionale di Giornalismo José Martí e membro, per 36 anni, della Redazione Culturale del Giornale Granma, è morto all’Avana all’età di 71 anni, dopo aver condotto, con assoluto coraggio, una dura battaglia contro il cancro.
Come giornalista; vicepresidente dell’Uneac, incarico che ha ricoperto fin dall’VIII Congresso dell’organizzazione; e presidente della Commissione Aponte, rimasero, nell’esercizio delle rispettive funzioni, fino alla fine dei loro giorni.
Ci mancherai Pedro.