La Canadian Academy of Futbol (CAF) per il secondo anno ha viaggiato in Europa con un sapore calabrese. Quest’anno le rappresentative canadesi hanno partecipato alla Challenge Cup in Portogallo. Il calcio CAF ha rappresentato il Canada nelle fasce di età Under 10, U11 e U16/17.
Le squadre U10 e U16 hanno avuto una forte presenza calabrese. I due sono stati allenati da Sandro Cosentino nato a Toronto da genitori di San Nicola da Crissa, centro nella provincia di Vibo Valentia, insieme al suo compagno di allenamento Tony Maglio. I suoi figli Nicolas Cosentino è stato il manager della squadra e Marco Cosentino come capitano della squadra U16.
Nell’U10 l’attaccante Michael Cosentino, Sandro Cosentino nipote e figlio di Filippo Cosentino hanno giocato un ruolo di primo piano nella squadra CAF Soccer che ha disputato un grande torneo in Portogallo da parte di tutte le squadre. L’under 16/17 guidata dal numero 10 Marco Cosentino, in una delle divisioni più difficili del torneo, ha giocato con cuore e coraggio nonostante avesse pochissimo tempo per prepararsi prima della partenza per l’Europa . La squadra Under 16/17, messa insieme in un breve periodo, ha dato vita ad una dura battaglia tra le squadre avversarie, ma non è riuscita a risalire dal girone.
Anche l’U11 allenata da Neel Bhatt e Andrew Collins ha disputato un torneo fantastico. Finisce al primo posto nel girone vincendo tutte 4 partite. Hanno perso una partita ravvicinata in semifinale finendo tra i primi 4 nel torneo.
La squadra U10 CAF è stata la rivelazione del torneo. La CAF U10 ha sconfitto il Benfica, (Lisbona) Gondomar( Porto) O Crasto (Castro Daire). Nella partita finale del girone hanno pareggiato con lo Sporting Clube Du Portugal (Lisbona) è arrivato primo nel girone imbattuto.
Nella semifinale gli U10 hanno sconfitto US Grigny una squadra Francese di Parigi.
Nella finale della Challenge Cup portoghese gli U10 hanno perso una partita difficile contro il Braga, la squadra più forte del torneo per fascia d’età.
Nonostante il risultato in Finale è stato un torneo da ricordare per Allenatore Sandro Cosentino che ha guidato con eccellenza la squadra fino alla finale e per il numero 9 Michael Cosentino che ha segnato 4 gol in 6 partite.
I sannicolesi canadesi Sandro, Nicolas, Marco e Michael Cosentino hanno rappresentato con orgoglio San Nicola e Toronto.