Lo scorso 8 ottobre si è tenuto presso il Carleton Dominion-Chalmers Centre di Ottawa il recital lirico “All’alba vincerò. A musical journey through Puccini’s masterpieces”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Canada in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, che realizza ogni anno a Torre del Lago l’unico festival al mondo dedicato alle opere di Giacomo Puccini. Il concerto ha rappresentato l’occasione per celebrare il centenario della scomparsa del celeberrimo compositore italiano e l’iscrizione dell’arte del canto lirico italiano nella lista del Patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.
Nel suo intervento di apertura, la Dott.ssa Scano, Capo dell’Ufficio culturale, comunicazione e stampa dell’Ambasciata, ha evidenziato l’importanza fondamentale dell’opera lirica per il patrimonio culturale italiano e ricordato l’enorme eredità artistica del Maestro Puccini. La Dott.ssa Scano ha quindi sottolineato come la musica, linguaggio universale, possieda la straordinaria capacità di unire le persone, superando ogni barriera e diversità.
Davanti ad un pubblico di circa 600 persone fra rappresentanti delle istituzioni culturali, accademiche, scientifiche e commerciali del Canada, membri del corpo diplomatico, esponenti della collettività italiana a Ottawa ed amanti della musica e della cultura italiana, i talentuosi artisti – il soprano Claudia Pavone, il tenore Valerio Borgioni e la pianista Chiara Mariani – si sono esibiti in un programma che ha passato in rassegna le arie più famose delle opere di Giacomo Puccini, da La Boheme a Madama Butterfly, da Tosca a Turandot, ricevendo il caloroso plauso dei presenti.