Giornata all’insegna della cultura quella che si svolgerà domenica prossima all’ora di pranzo nel centro di cultura “Matilde Fabrizio & Pasquale Nestico” sede della Filitalia International a Philadelphia. La fondazione guidata dal dottor professor Pasquale Nestico e l’associazione italo-americana diretta da Saverio Nestico, hanno organizzato un plurievento all’insegna dell’italianità. Si partirà con il concorso letterario indetto dalla Filitalia International “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe” e proseguirà con la presentazione del docufilm “Figli del Minotauro – Storie di uomini e animali” del direttore della Cineteca Calabria Eugenio Attanasio. Il terzo evento di domenica prossima sarà la celebrazione dei 60 anni di servizio radio di Attilio Carbone, ideatore e conduttore del programma “Melodie Italiane”, sponsorizzato dalla Filitalia International, in onda ogni Domenica dalle 3:00 pm – 6:00 pm sulle frequenze di radio Wgbb Long Island’s 95.9FM – 1240AM. Per l’occasione la Filitalia International & Foundation ha deciso di costituire la “Attilio & Francesca Carbone Scholarship”, una borsa di studio riservata agli studenti iscritti alla Filitalia International. Sarà possibile partecipare alla donazione attraverso il servizio PayPal: @filitalia
Bonifico bancario: Numero di Conto 72533708; codice Bic/Swift WSFCUS33; Intestato a FILITALIA FOUNDATION o attraverso il Q-code qui sotto pubblicato.
Per quanto riguarda gli altri eventi in programma, il primo riguarderà il concorso indetto dalla fondazione italo-americana per celebrare la settimana della lingua italiana nel mondo, al quale hanno potuto partecipare iscritti alla Filitalia International e alle scuole che frequentano un corso di Italiano presso una scuola K-12. Il docufilm di Eugenio Attanasio che racconta la a famiglia Mancuso, da generazioni, pratica il pascolo transumante, trasferendo la mandria di podoliche dalle campagne di Marcedusa ai grandi boschi silani.