Il terzo anniversario della firma del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia è stata l’occasione per un doppio evento organizzato dall’Ambasciata italiana a Parigi.

Nei prestigiosi saloni dell’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville, storica sede della rappresentanza diplomatica simbolo – insieme a Palazzo Farnese a Roma – dell’eccezionale legame tra Italia e Francia, ha avuto luogo un ricevimento alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Parigi, Emanuela D’Alessandro, del Ministro francese delegato per l’Europa, Benjamin Haddad, del Presidente della Commissione Affari Esteri, Difesa e Forze Armate del Senato, Cédric Perrin, del Presidente della Commissione Affari Europei del Senato, Jean-François Rapin, della Segretaria Generale del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri, Ambasciatrice Anne-Marie Descôtes, e di numerose alte personalità del mondo parlamentare, istituzionale, politico, economico e culturale italo-francese.

Salutando il lavoro svolto da Descôtes insieme al suo omologo italiano, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo Guariglia, in qualità di “guardiani” del Trattato, l’Ambasciatrice D’Alessandro ha sottolineato gli importantissimi risultati raggiunti in tutti i più importanti settori di collaborazione bilaterale grazie al Trattato, in particolare nel contesto odierno di gravi crisi internazionali. “Il Trattato del Quirinale – ha detto – ha impresso una nuova dinamica ai rapporti italo-francesi. Nel pieno spirito del Trattato, tale dinamica va ben al di là della relazione tra i due Paesi, garantendo un importantissimo e decisivo valore aggiunto anche sul piano europeo”. “Simbolo di un riavvicinamento strategico tra Francia e Italia, simbolo anche della nostra incrollabile volontà comune di portare avanti insieme un’ambizione europea, i risultati del Trattato del Quirinale – ha osservato il ministro Haddad – testimoniano l’unicità del legame di amicizia tra i nostri due Paesi”. “Esprimo il desiderio – ha concluso – che continueremo questa forma di cooperazione, che deve essere creativa e con la quale dobbiamo dare nuovo slancio all’Unione europea”.

Il secondo evento predisposto dall’Ambasciata è stata una giornata di diplomazia pubblica e di ‘Porte Aperte’. Oltre 100 studentesse e studenti appartenenti a una quindicina di associazioni e di enti sono stati accolti nell’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville.

Nei loro interventi introduttivi, l’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, e il Capo del Servizio Europa 2 del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese, Thomas Guibert, hanno illustrato i tratti più salienti della cooperazione italo-francese in tutti i più importanti settori e nel più ampio contesto delle principali sfide internazionali di oggi, mettendo in risalto i numerosi risultati e le interessanti opportunità offerte a tutti i livelli dal Trattato del Quirinale.

Le ragazze e i ragazzi partecipanti hanno quindi animato, insieme a diplomatici ed esperti dell’Ambasciata, un dibattito sui rapporti italo-francesi e l’attualità internazionale ed europea.

Lascia un commento

Translate »