INGRESSO/RIENTRO in Italia 

I viaggiatori provenienti dall’Estonia possono entrare in Italia senza obbligo di quarantena, a condizione di:

1. Compilare il Passenger Locator Form prima dell’ingresso in Italia.

Obbligatiorio per chiunque faccia ingresso in Italia (come destinazione finale) dall’estero per una qualsiasi durata, a bordo di qualunque mezzo di trasporto.

2. Presentare all’arrivo una certificazione verde COVID-19, rilasciata dall’autorità sanitaria del proprio Paese, che attesti:

  • la vaccinazione completa anti-COVID-19, eseguita da almeno 14 giorni.
    • Le certificazioni verdi devono essere redatte in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, e possono essere presentate in formato digitale o cartaceo.
    • I vaccini accettati sono: Pfizer BioNtech, Moderna, AstraZeneca/Oxford, Johnson &Johnson/Janssen.

oppure

  • la guarigione da COVID-19 (valido: 180 giorni dal primo tampone positivo)

oppure

  • Il risultato negativo ad un test molecolare pre-partenza (valido 72 ore) o ad un test antigenico rapido (valido 48 ore).

Solo in caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.

I bambini al di sotto dei 6 anni non sono obbligati a presentare il risultato negativo di un test molecolare o antigenico all’ingresso in Italia. 

Queste disposizioni non si applicano a chi transita sul territorio italiano con mezzo privato per un periodo non superiore a 36 ore.

NB! 

I viaggiatori stranieri che hanno completato il ciclo vaccinale primario da oltre 6 mesi o sono guariti dal COVID da oltre 6 mesi potranno accedere alle strutture ricettive e a tutte quelle attività in cui è richiesto il pass rafforzato eseguendo un tampone antigenico (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Questa regola vale anche per coloro che sono stati vaccinati con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia.

Le persone di età inferiore ai 12 anni sono escluse dall’obbligo di presentare il Green Pass.

Informazioni utili per i turisti. Inoltre si può anche consultare il sito Re-open EU.

Le misure sul territorio nazionale – Viaggiare Sicuri

Classificazione delle regioni 

Certificazione verde COVID-19 – FAQ – Domande e risposte

Certificato COVID digitale UE

Chi ha completato la vaccinazione in Estonia, puo’ adesso stampare il proprio certificato COVID digitale dell’UE dal sito Digilugu. Inoltre sono disponibili anche certificati per un risultato negativo del tampone e di avvenuta guarigione da COVID-19.

IMPORTANTE! Si prega di registrare il proprio viaggio su Dove siamo nel Mondo

Lascia un commento

Translate »