Il Consorzio Unico Valle d’Aosta ha pubblicato il programma della Fiera diffusa “Valle d’Aosta Connessa Journéesfluides” che si terrà dal 20 al 29 Maggio 2022 e avrà un tocco di Calabria.
La Fiera diffusa è un nuovo modello di Fiera: si svolge su tutto il territorio regionale. I visitatori, con navette private dedicate, sono accompagnati in un viaggio esplorativo in cui le aziende del territorio si fanno poltrone che accolgono imprenditori di piccole medie imprese provenienti da tutta Italia, in un paesaggio naturale meraviglioso, che a noi piace definire il salotto di questa fiera. Questo è per esplorare e conoscere dal vivo il valore delle aziende, per ascoltare le storie del territorio e connettersi alla vita reale della comunità valdostane.
Durante le giornate ci saranno tanti eventi: degustazioni, pranzi e visite guidate; attività programmate per essere vissute insieme. La novità di questi eventi singolari è una proposta concreta che va ad integrare il modello tradizionale di fiera arricchendolo con un’esperienza turistica di partecipazione diretta, che coinvolgerà sia tra i visitatori con tutto il territorio stesso.
Un cambiamento significativo che guarda dritto verso il futuro. Lo scopo principale, la “mission” degli ideatori è quello di fra incontrare cultura, arte e umanità della Valle con la comunità di cuori e menti affini di ogni posto del mondo, per condividere nuove esperienze, e creare nuove alleanze che potranno arricchire la vita dei giorni del prossimo futuro in una oasi di natura, di cultura, di arricchimento della tecnica, di conoscenza delle radici e delle antiche tradizioni quale premessa di Pace e di convivenza serena.
Tra gli organizzatori che fanno dell’evento La Fiera diffusa con tocco di Calabria c’è l’assessore di origini Calabresi Salvatore Addario: “Il Consorzio Valle d’Aosta ha approntato un fitto programma – ha commentato l’assessore Salvatore Addario – dieci giornate intense dalle passeggiate naturalistiche, agli assaggi del cioccolato appena fatto, alle visite al castello, alla visita delle antiche distillerie, agli agriturismi delle colline, agli incontri con gli artigiani, gli artisti e i poeti. E poi ancora alle sonorità delle esibizioni musicali del gruppo storico Fénis e alle tappe enogastronomiche con l’esposizione di selezionati prodotti artigianali ed enogastronomici, vanto della terra Valdostana. Bello anche l’invito a continuare a interagire che i responsabili del Consorzio hanno inteso rivolgere a chi ne condivide i principi ispiratori, alle aziende e agli operatori del pianeta socio-culturale”. Rosario Sprovieri
Mantieniti aggiornato con i Calabresi nel mondo https://www.kalabriatv.it/
Segui kalabriatv.it anche su Youtube https://www.youtube.com/c/kalabriatv