A partire da oggi 15 agosto entrano in vigore le delibere che rendono più flessibili le importazioni non commerciali effettuate da persone fisiche, e le modifiche alle tariffe doganali per le spedizioni aeree, marittime e postali.

La risoluzione 204, del Ministero delle finanze e dei prezzi (MFP), aumenta ciò che può essere inviato via mare, posta o corriere nel Paese e allo stesso tempo riduce l’aliquota tariffaria.

Le persone fisiche possono importare (tramite spedizioni) fino a 200 dollari, che equivalgono a 20 chilogrammi, poiché, secondo le regole delle dogane generali della Repubblica, un chilogrammo sarebbe 10 dollari.

Se fino ad ora il limite era di 10 kg con lo stesso costo (200 dollari), da questo lunedì tale importo viene mantenuto ma è consentito il raddoppio del peso.

Un’altra misura è che il peso del pacco venga portato a 3 kg (finora era 1,5 kg) per i quali la persona che lo riceve a Cuba non dovrà pagare le tariffe.

La risoluzione 204 del MFP prevede la riduzione del dazio doganale da pagare in pesos cubani per la spedizione del pacco, poiché non sarà l’intero valore, ma il 30% dei restanti 17 kg (del totale di 20 kg ).

In una recente Tavola Rotonda su queste normative, Meisi Bolaños, ministro delle Finanze e dei Prezzi, ha spiegato che la tassa da pagare per una spedizione di 20 kg scende a 1.224 CUP (il peso del pacco viene raddoppiato e l’importo paga le tariffe) .

Con la nuova regola, se l’utente riceve un pacco da 10 kg, viene applicato il 30% a 7 kg, che equivale al 30% di 70 USD x 24 CUP. D’altra parte, nelle condizioni in vigore fino ad ora, sarebbe il 100% di 70 USD x 24 CUP.

Bolaños ha sottolineato che c’è un cambiamento e una riduzione importanti al fine di ridurre i costi per la popolazione e la famiglia cubane quando ricevono spedizioni e pacchi dall’estero.

Ha anche evidenziato la necessità di lavorare affinché questo servizio sia di qualità e le persone ricevano il loro pacco nei tempi stabiliti.

La Gazzetta Ufficiale n. 45 contiene anche due delibere delle Dogane Generali della Repubblica (175 e 176).

Questi stabiliscono le regole per le importazioni non commerciali da parte di persone fisiche e l’elenco dei valori di riferimento per alcuni prodotti , che fungono da guida o raccomandazione per il calcolo dell’imposta a carico della dogana.

Lascia un commento

Translate »