Esiste un nesso logico-temporale tra Benincasa, cittadina di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, e Paola. Questo è rappresentato dalla salvietta. Andiamo a ritroso nel tempo. Nel 1483 il re di Francia Luigi XI ammalato , si rivolge a Papa Sisto IV affinché gli il taumaturgo Francesco di Paola per ottenere la guarigione. Nel viaggio per la Francia, passa per Salerno ove è accolto da una grande folla capeggiata dai delegati del re di Francia e di Napoli. I coniugi Capograsso, appartenenti ad una nobile e illustre famiglia di Salerno, molto devota, ha l’onore di ospitare il grande taumaturgo.
Detta famiglia destinata ad estinguersi perché tutti i figli morivano in tenera età, esposero a San Francesco questa preoccupazione. Questi ne ebbe compassione, promise di pregare per la loro sorte e disse: “Non rassegnatevi perché il Signore vi manderà ancora altri figli, i quali perpetueranno il vostro casato”. La profezia si avverò e la famiglia divenne numerosa.
Nel XVII secolo i Capograsso si trasferirono nella città di Sulmona, dove tutt’oggi vivono discendenti diretti. Secondo la tradizione, mentre il taumaturgo di Paola consumava il suo magro pasto, si avvide che un pittore , di nascosto, cercava di ritrarlo. Francesco che si riteneva indegno di qualsiasi onore e venerazione, in segno di disapprovazione, si coprì il volto con la salvietta e Dio, ad esaltare il suo servo, compie il prodigio: sul lino di essa restano i lineamenti del volto. Ancora narra la tradizione. Nel 1656 i discendenti dei Capograsso (probabilmente ispirati dal Santo) si ritirarono a Benincasa per evitare la peste. Cessata la peste, alcuni rappresentati della famiglia, rimasti in città, donarono la salvietta del Santo alla chiesa, la quale costruì un artistico altare di marmo con dossale dove venne deposta la preziosa reliquia. La salvietta con il vero volto del Santo viene portata in processione accanto alla statua del santo patrono l’ultima domenica di agosto di ogni anno
Ringraziamo Giuseppe Galdoporpora, curatore della chiesa della Madonna delle Grazie – San Francesco di Paola a Benincasa, per averci accompagnato nelle interviste e servizi realizzati a Vietri sul mare, per le informazioni storiche.
Leggi anche https://www.kalabriatv.it/2022/11/10/le-terme-romane-a-vietri-e-la-chiesa-di-san-francesco-a-benincasa/