Kalabriatv.it dedica uno spazio alle pubblicazioni per promuovere storia, cultura e lingua italiana.
Questo non è un sito di vendita, è una pagina dove si possono acquistare i lavori intellettuali curati dall’autore. Per maggiori informazioni, altri prodotti e servizi contattare info@kalabriatv.it
Il Sogno Americano II volume
La storia calabrese che ignora l’emigrazione nella sua complessa fenomenologia sociale e politica rischia di perdere di vista migliaia di uomini e donne, giovani ragazzi e ragazze che hanno determinato una rivoluzione silente che per molti versi cambiò le sorti dell’intera regione e affermò una nuova calabresità nei paesi di arrivo fatta di laboriosità, tenacia, successi, affermazioni. I loro volti, immortalati esposti nelle gigantografie nei musei d’America: Ellis Island, Halifax, Buenos Aires, São Paulo, Philadelphia, ci interrogano ancora su cosa è stato, quali i fallimenti post-unitari, quanto le varie crisi socio-politiche che portarono tante braccia sfruttate e sfruttabili nelle terre americane spesso usufruendo dei prepaid ticket di boss senza scrupoli. In tutto il territorio nazionale e in Calabria si sviluppa una rete di agenti e subagenti che girano per i paesi e nelle campagne alla ricerca di manodopera per aziende e imprese americane.
Il Sogno Americano
A partire dalla seconda metà dell’800 la Calabria vive miserevoli condizioni di vita: sfruttamenti salariali, condizioni socio economiche da terzo mondo, abitazioni in cui si viveva di indecenza per la mancanza di ogni tipo di servizio e di fame. Tanta gente – padri e figli per lo più – hanno cercato quell’ultimo denaro per passare l’Oceano e consolidare il sogno che una vita migliore era possibile. la partenza, gli arrivi, le prime depressioni, la ricerca di lavoro, divennero l’unico sentimento affidato all’immagine sacra del santo patrono protezione e salute. Senza lingua e senza patria era come rinascere!
Pensieri Aforismatici – Aphoristic Thoughts
Un libro scritto in due lingue: italiano e inglese, per raccontare i pensieri che occupano una giornata. Diviso in tre capitoli che l’autore ha chiamato Granelli di saggezza, granelli di sale e granelli di sabbia. 58 pagine, tante curiosità e luoghi nei quali sono stati concepiti. Questo è un libro solidale. I proventi andranno alla Filitalia International & Foundation.
Da Isca a Philadelphia
“Da Isca a Philadelphia” è la biografia (italiano e inglese) di Pasquale Nestico. Egli stesso scrive: “Sento di essere un uomo che viene dalla gavetta, da matrici forti, da un duro tracciato di vita, dal percorso dell’uomo comune, dall’umiltà, dalla voglia di sapere, dalla disciplina della famiglia, da una crescita anche rigida fin da bambino: da queste radici così vive, così profonde, fondamenta solide, su cui costruire.Sono un uomo con tre vite, scandite nei tre modi con cui viene pronunciato il mio cognome: Nesticò in Calabria, Nestico nel resto dell’Italia, Nestìco negli Stati Uniti. (…)Ho voluto narrare la mia vita fin qui, in tutta semplicità e umiltà, descrivendo il mio percorso senza giudicarlo, provando a tracciare momenti e fatti di vita reale, con la speranza che qualche giovane lettore possa trovarvi ispirazioni valide. Vi regalo la mia storia, da muratore a soli tredici anni in Calabria a professore universitario di cardiologia negli Stati Uniti, da padre di famiglia a fondatore di un’associazione internazionale, a tutto il resto che scoprirete leggendo”.
Questo è un libro solidale. I proventi andranno alla Filitalia International & Foundation.