Un mese di nuovi eventi per il tour letterario, tante le presentazioni che si alterneranno nel mese di febbraio con la sfida di riuscire a presentare almeno un centinaio di libri in un anno.
In collaborazione con autori, dirigenti scolastici, docenti scuole comuni e associazioni, un febbraio particolarmente dedicato alla sensibilizzazione della lettura nelle scuole.
Soddisfatta l’assessore alla cultura Antonella Tripodi per le tante presentazioni che verranno gestite nel territorio vibonese e negli istituti scolastici a dimostrazione che il territorio è molto attivo nella produzione di libri e progetti interessanti dedicati al libro.
Tra le tante presentazioni, risulta particolarmente interessante quella dedicata all’Amaci, un’associazione nata da un gruppo di genitori di bambini affetti da una malattia rara che colpisce il collegamento tra l’emisfero destro e quello sinistro del cervello, creando evidenti e serie difficoltà a chi ne è colpito. Pur tuttavia, i ragazzi che ne sono affetti, grazie all’impegno dei genitori, tranne che nei momenti di crisi cercano di vivere una vita che si avvicina il più possibile alla normalità.
Una ragazza napoletana, Loredana Russo, affetta da questa patologia e che ha avuto modo nella sua esistenza di poter comprendere appieno la bellezza che la vita può riservare anche in condizioni di fragilità ha scritto delle bellissime favole in cui ha trasferito il suo amore per la natura e per il prossimo.
Viste le sue limitate possibilità elaborative ha chiesto allo scrittore Luciano Prestia di supportarla nell’elaborazione dei testi. Prestia ha accolto gratuitamente la richiesta chiamando a collaborare un bravissimo illustratore vibonese Angelo Lo Torto con cui in squadra ne hanno realizzato un ammirevole libro intitolato “Il mondo di Loredana”.
Libritalia, la casa editrice che lo ha messo in pubblicazione e ne ha confezionato il progetto editoriale. Questo libro, anche se Loredana vive a Napoli non poteva partire nel suo percorso che da qui, dove è nato. Ed ai bambini di Vibo Valentia il compito di valutare, attraverso le emozioni che esterneranno, il compito di valutare la bellezza ed il significato delle favole. Le favole saranno illustrate dai docenti dei vari istituti, ma verranno anche affidate al canto e alla voce della narrante di Dolores Mazzeo.
L’Amaci, questa associazione di volontariato godrà degli eventuali diritti al 100% derivanti dalla possibile distribuzione dei volumi.
Tanti gli autori di Libritalia si alterneranno in un febbraio molto intenso, il 5 e il 21 il giornalista Nando Scarmozzino presenterà per la quarta e quinta volta il suo “Odi D’Amore” dedicate ai comuni della provincia di Vibo Valentia, prima in Piemonte a Torino e poi a Vibo Valentia al Liceo Morelli, il 13 il poeta Bruno Berlingeri presenterà agli studenti del Liceo Colao la sua ultima fatica “Canti de la terra Mia” con la presenza del Vescovo Attilio Nostro, del Sindaco della città Maria Limardo e della Presidente della Dante Alighieri Maria Liguori Baratteri con un lungo e intenso elenco di interventi e una splendida mostra di sculture dell’artista Pinto dedicata agli studenti del Liceo Artistico. Il tour continua il 17 presso la Libreria Cuori D’Inchiostro dove sarà presentato “Cronaca degli Accadimenti” dello scrittore Luigi Tommaso Achille con gli interventi di Simona Toma direttore editoriale Libritalia, moderati dal giornalista Gianpiero Minniti e della padrona di casa Francesca Griffo, il 24 febbraio lo staff si sposterà all’interno dell’Istituto De Filippis Prestia di Vibo Valentia dove sarà il momento del poeta Gianluca Rubino moderato da Daniela Rotino con i saluti degli Assessori del comune di Vibo Valentia Antonella Tripodi (alla cultura), Rosa Chiaravalloti (all’istruzione) e della prof.ssa di lettere Maria Teresa Sirgiovanni. Insieme presenteranno “Effata” con i versi dedicati alla guerra in Ucraina in un testo bilingue, nel serale della stessa giornata alle 18 presso la Biblioteca Comunale di Vibo Valentia sarà il momento della giovanissima Teresa Petrolo con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Antonella Tripodi, con i saluti della prof.ssa e scrittrice Maria Concetta Preta presenteranno al pubblico il bellissimo titolo “Coltiva Il Positivo”. Il secondo mese si chiude e apre il nuovo a Sant’Onofrio nella sala consiliare del comune, dove il giornalista Stefano Mandarano il giorno 3 Marzo alle ore 18 esporrà un libro dedicato alla storia e alle tradizioni del paese, con gli interventi del giornalista Rai Pino Nano, lo scrittore e storico Foca Accetta, l’editore Enrico Buonanno e lo scrittore Domenico Sorace. La casa editrice si ripropone con questo format di presentazioni itineranti che hanno riscontrato un ottimo successo già nei mesi scorsi e diventa un momento importante di condivisione culturale per tutto il territorio, presto a breve verrà presentata una novità editoriale che sarà destinata al pubblico nazionale.
Grazie alla collaborazione delle tante scuole che accompagnano con grande entusiasmo l’esposizione dei tanti libri, soprattutto alla disponibilità dei dirigenti scolastici: Dottoressa Tiziana Furlano per l’istituto Murmura di Vibo giorno 6 febbraio alle 9:30; la Dottoressa Domenica Cacciatore per la Don Bosco di Vibo giorno 7 alle ore 9:30; il Dottor Alberto Capria per la De Amicis di Vibo il 7 pomeriggio, il Dottor Raffaele Suppa per Liceo Colao il 13 alle ore 10.45, e per il 21 alle ore 11.15 al Liceo Morelli, alla Dottoressa Maria Francesca Durante per il De Filippis Prestia il 24 alle ore 11.30, infine un ringraziamento anche alla Biblioteca Comunale alle Dottoresse Caterina Nacci e Domenica Tascone l’ottima organizzazione degli eventi dell’ 8 e del 24 febbraio.