La Provincia di Vibo Valentia ha un nuovo Presidente. A Salvatore Solano sindaco di Stefanaconi succede Corrado L’Andolina primo cittadino di Zambrone. L’Andolina, espressione del centrodestra si assicura una grande vittoria che le consentirà di guidare la Provincia per i prossimi 4 anni. Ad esultare per la vittoria del sindaco di Zambrone è tutto il centrodestra e i partiti che lo formano. La coalizione ha infatti puntato forte si un candidato che ha tutte le carte in regola per fare bene. Ricordiamo ai nostri lettori che ad eleggere Presidente e consiglieri provinciali, sono gli amministratori dei 50 comuni che costituiscono la Provincia di Vibo Valentia. Non hanno partecipato al voto gli amministratori di Soriano Calabro, comune commissariato. La vittoria di L’Andolina ha fatto presto il giro del mondo ed è stata data notizia anche a radio Wgbb di New York quasi in tempo reale.
Corrado Antonio L’Andolina, 53 anni, nasce a Zambrone è laureato in Giurisprudenza. Nel mese di dicembre 2005 ha fondato e diretto il periodico Cronache Aramonesi, diffuso localmente e a mezzo web per molti anni. È l’ideatore del Tamburello festival, kermesse di musica e cultura popolare che si svolge a Zambrone ogni anno nel mese di agosto. Dal 2006 al 2014 ha collaborato stabilmente con Calabria Ora (e poi L’Ora della Calabria) sin dalla sua prima pubblicazione e fino al suo ultimo numero. Ha collaborato con il periodico La voce di Sant’Onofrio. Da agosto 2014 a giugno 2016 ha collaborato con Il Quotidiano del Sud. È giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti della Calabria dal 9 luglio 2010. Ha collaborato, inoltre, a più riprese con la Croce Rossa Italiana. Nel 2015 è stato responsabile amministrativo del consigliere segretario questore del Consiglio regionale della Calabria e collaboratore esperto del consigliere segretario questore del Consiglio regionale della Calabria. Dall’11 gennaio 2017 fa parte del Consiglio di amministrazione del Gruppo d’azione locale (G.A.L.) Terre Vibonesi, Agenzia di sviluppo locale società consortile a responsabilità limitata. Con atto dell’8 Giugno 2022, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano lo ha designato componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto centrale per il patrimonio immateriale. Ha al suo attivo varie pubblicazioni. Da Giugno 2016 a tutt’oggi è sindaco del Comune di Zambrone.
Al neo Presidente e collega Corrado L’Andolina giungano i nostri migliori auguri per un proficuo lavoro alla guida dell’ente.