E’ il prodotto tipico per eccellenza della Calabria ma per produrlo si necessità un clima freddo e senza la presenza di mosche. E’ la Soppressata, un insaccato che i Calabresi hanno esportato e prodotto in tutto il mondo. A Cuba, però la produzione della soppressata è stata avviata da un Veneto, Raffaele Gasparetto da Padova, che durante la pandemia da Coronavirus ha impiantato ad Avana una piccola fabbrica. Per detta di molti, anche e soprattutto Calabresi che hanno assaggiato il prodotto, la soppressata di Raffaele Gasparetto si avvicina di molto a quella prodotta in Calabria. Visto il caldo di Cuba (il momento più fresco dell’anno è come il mese di giugno in Italia), si è dovuto servire dei moderni macchinari per l’essiccazione, ma ciò che conta alla fine è il sapore. Raffaele, molto amico della nostra regione e della nostra webtv si è trasferito a Cuba da qualche anno ed è stato uno dei professori volontari della Dante Alighieri. L’idea di creare qualcosa d’importante sul made in Italy a Cuba l’ha sempre avuta e mai si è perso di animo. Ecco che così è nata SABOR ITA con il laboratorio che si trova nel municipio Diez de Octubre.
Oltre alla Soppressata, rigorosamente bianca di carne di maiale e sale, ci sono anche le varianti, ma per la maggiore va la Calabrese. A SABOR ITA si producono anche altri insaccati, come salsicce di vari tipi, cacciatorini, pancetta e molto altro. Al momento la produzione è riservata quasi esclusivamente a ristoranti e paladar, ma è una vera e propria vetrina per fare conoscere il prodotto al mondo. Uno sforzo, quello di Raffaele Gasparetto, che alla fine ha pagato, dopo mesi di organizzazione e prove di produzione, ha cominciato ad attivare uno spazio di vendita, per ora limitato, ogni sabato dalle 10:00 alle 15:00, dove sarà possibile acquistare i prodotti direttamente dal laboratorio sito in Santa Catalina #404 entre Figueroa y D’estrampes.
A Raffaele giungano i nostri migliori auguri e il ringraziamento per produrre e portare nel mondo uno dei nostri prodotti tipici, vera identità calabrese. Ci ripromettiamo di realizzare un video in occasione di una nostra prossima visita a Cuba. Grazie a Marco Gargiulo per le foto che ci ha inviato.
Rimani aggiornato con il nostro sito https://www.kalabriatv.it/
Per vedere tutti i video iscriviti al canale Youtube di kalabriatv.it https://youtube.com/@kalabriatv