In programma oggi 24 febbraio l’apertura al pubblico della Collezione e del Palazzo della Farnesina. La giornata rientra nell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring Club Italiano a cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce dal 2016.
Nel corso della giornata sarà possibile visitare, oltre ai principali ambienti del palazzo e le sezioni tematiche della Collezione Farnesina, anche gli spazi dell’Unità di Crisi, scoprendo le principali attività svolte per la tutela dei cittadini italiani all’estero, e la “Sala delle Bandiere”, dove è custodita la più grande raccolta di bandiere internazionali della Pubblica Amministrazione italiana.
L’evento comprende diversi tour:
Alle ore 10.00 visita del primo piano, dove sono esposte opere dei maestri del Novecento, e del secondo piano, dedicato all’arte degli anni ‘80 e ’90.
Alle ore 12.00 visita del primo piano – opere dei maestri del Novecento – e del quarto piano, dedicato alle ricerche del XXI secolo.
Alle ore 15.00 visita dei principali ambienti di rappresentanza del Palazzo al primo piano, della Sala delle Bandiere e dell’Unità di Crisi (in caso di impegni istituzionali improvvisi, la visita all’Unità di Crisi sarà sostituita con il tour a una delle gallerie tematiche della Collezione).
Alle ore 15.30 visita del primo piano – opere dei maestri del Novecento – e del quinto piano, dedicato alla galleria della fotografia e del reportage.